Per anni, le schede riepilogative in Gmail hanno fornito un'anteprima di informazioni utili nella parte superiore delle email. Ma le abitudini degli utenti continuano a evolversi. Ecco perché ora Google ha annunciato dei cambiamenti a queste schede riepilogative e nuove funzionalità per aiutare gli utenti a trovare esattamente le informazioni giuste, proprio quando ne hanno bisogno:
- Per cominciare, le schede riepilogative, così come le conosciamo, avranno un aspetto completamente nuovo per email relative ad acquisti, eventi, bollette e viaggi. Offriranno nuovi pulsanti di azione, come l’aggiunta di un evento al Calendario, l’invio di inviti ad altre persone o l’impostazione di un promemoria per il pagamento di una bolletta.
- Le schede stanno anche diventando più potenti nel backend, organizzando le informazioni chiave di tutte le email correlate e aggiornandosi in tempo reale, in modo da sapere sempre quando arriverà una consegna.
- Inoltre, stiamo introducendo le schede riepilogative in più sezioni all'interno di Gmail, come una nuova sezione “Happening soon” nella casella di posta e nella ricerca di Gmail.
Le schede riepilogative in Gmail aggiornate saranno poi visualizzate per quattro categorie di email più comuni:
- Acquisti: Traccia i pacchi, visualizza i dettagli degli ordini e trova facilmente ciò che hai acquistato, così saprai esattamente quando arriverà quel regalo di compleanno che aspettavi.
- Eventi: Dì addio a prenotazioni al ristorante dimenticate o biglietti per concerti smarriti. Visualizza o aggiungi eventi futuri al tuo calendario, invita altre persone o trova facilmente indicazioni stradali.
- Bollette: Visualizza e paga le bollette, o ricevi promemoria per pagarle in seguito e aggiungi la data di scadenza in Google Tasks.
- Viaggi: Gestisci le prenotazioni, effettua il check-in per i voli e visualizza importanti dettagli di viaggio, come l'orario di check-out dell'hotel, per viaggiare con sicurezza, dalla prenotazione all'imbarco.
Le schede riepilogative in Gmail organizzano visivamente le informazioni chiave da tutte le email correlate, così da permettere agli utenti di:
- Ottenere dettagli rapidamente: I riepiloghi sintetici evidenziano le informazioni essenziali, eliminando la necessità di cercare tra più email.
- Agire facilmente: Azioni pertinenti come "Ottieni indicazioni", "Invita altri", "Traccia pacco", "Check-in", "Ricordamelo" o "Segna come pagato" sono immediatamente disponibili, senza dover cercare link all’interno delle varie email.
- Vedere lo stato più recente: Le schede sono dinamiche e tengono l’utente aggiornato su eventi imminenti, consegne e scadenze, anche quando questi cambiano.
Per visualizzare facilmente gli aggiornamenti più tempestivi senza dover aprire le singole email, stiamo introducendo una nuova sezione “Happening soon” nella parte superiore delle caselle di posta. Per cominciare, questa sezione mostrerà le schede riepilogative degli acquisti e comparirà solo quando rilevante. Ad esempio, quando la data di consegna stimata di un acquisto è a due giorni di distanza, la sezione "Happening soon" mostrerà la scheda riassuntiva dell'acquisto, consentendo agli utenti di vedere quando arriverà il pacco a colpo d’occhio. Se ci sono più consegne in arrivo nello stesso periodo, le schede riepilogative saranno sovrapposte e sarà possibile espanderle, eliminarle o fare clic per andare direttamente all’e-mail correlata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.