▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

La Biblioteca Ambrosiana apre il proprio contenuto grazie alla collaborazione con Microsoft

Sul sito della Biblioteca milanese è possibile visualizzare le schede informative dei dipinti esposti presso la Pinacoteca Ambrosiana sotto forma di documenti in formato Office OpenXML, quindi accessibili ad esempio attraverso Microsoft Word, ma anche con qualsiasi altra applicazione che supporti il formato aperto. I documenti contengono sia l'immagine dell'opera che informazioni di catalogo rilevanti.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 02/03/2008

La Biblioteca Ambrosiana, una delle principali istituzioni culturali in Italia e di grande rilevanza a livello internazionale, che da anni sviluppa importanti progetti di digitalizzazione dei cataloghi, nelle scorse settimane ha realizzato in collaborazione con Microsoft Italia un progetto pilota volto alla gestione avanzata dei propri beni digitali e alla standardizzazione delle modalità  di accesso ai documenti e sviluppato attraverso l'adozione dello standard internazionale per formati documentali Ecma 376 Office OpenXML.
Sul sito della Biblioteca milanese sarà  così possibile visualizzare le schede informative dei dipinti esposti presso la Pinacoteca Ambrosiana sotto forma di documenti in formato Office OpenXML, quindi accessibili ad esempio attraverso Microsoft Word, ma anche

la-biblioteca-ambrosiana-apre-il-proprio-contenuto-grazie-alla-collaborazione-con-microsoft-1.jpg

con qualsiasi altra applicazione che supporti il formato aperto. I documenti contengono sia l'immagine dell'opera che informazioni di catalogo rilevanti
.
A breve le funzioni del sito permetteranno anche di aggregare informazioni selettive sulle opere e scaricarle sul proprio dispositivo digitale (PC, palmare o uno smartphone). In questo modo, un visitatore ha la possibilità  di creare una propria guida digitale personalizzata che può portare con sà© per usufruirne durante la visita alla Biblioteca.
L'intervento di standardizzazione del patrimonio documentale per il momento ha riguardato le opere della Pinacoteca Ambrosiana, ma potrebbe essere esteso a tutto  il patrimonio attualmente catalogato.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: