▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

MSI X48 Platinum

X48 Platinum è la nuova serie di motherboard MSI basate sul nuovo chipset Intel in grado di supportare le nuove CPU Intel quad core Yorkfield.

Autore: Technology

Pubblicato il: 21/01/2008

MSI ha presentato le schede madri della famiglia X48 che supportano i processori quad core chiamati con il nome in codice Yorkfield costruiti con processo produttivo a 45 nanometri. I due modelli della nuova serie sono siglati rispettivamente X48 Platinum e X48C Platinum e la principale differenza consiste nel supporto anche di memorie di tipo DDR2 per la versione X48C.Il chipset Intel X48 supporta anche la tecnologia XMP (eXtreme Memory Profiles), un Front Side Bus di 1600 MHz e memorie di tipo DDR3-1600. La scheda madre dispone di 4 slot per le schede grafiche e implementa la tecnologia ATI CrossFireX. A differenza della precedente tecnologia CrossFire , questa versione consente di installare anche 3 oppure 4 schede grafiche operanti simultaneamente, con i relativi vantaggi in termini di prestazioni, apprezzabili soprattuto dai videogiocatori.Tra le altre tecnologie utilizzate dalle motherboard c'è quella denominata Dual-Channel PWM che regola l'alimentazione della CPU in modo da assicurare una maggiore stabilità  per l'overclocking. La stabilità  del blocco dei regolatori di tensione è assicurata, inoltre, dalla scelta di componenti selezionati come i particolari condensatori utilizzati. La tecnologia Circu-Pipe, invece, permette di realizzare in sistema di raffreddamento molto efficace che, per ora, funziona ad aria, ma sono previste successive versioni che useranno come fluido di raffreddamento l'acqua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: