APC
Boom delle fotocamere istantanee

Boom delle fotocamere istantanee

Fujifilm e Polaroid sono i due principali brand che si contendono il mercato delle fotocamere istantanee.

Pubblicato: 11/06/2018 15:45

di: Redazione BitCity.it

   

E' un mercato in crescita quello analizzato da idealo - il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – relativamente al settore delle macchine fotografiche: l'intero comparto registra un interesse del +35,3% nel 2018 rispetto all'anno precedente. In controtendenza rispetto a quanti erano pronti a scommettere che gli smartphone con le loro fotocamere integrate avrebbero cannibalizzato l'intero settore.
idealo ha indagato tra le preferenze degli internauti scoprendo che l'interesse principale per gli amanti della fotografia è rappresentato dalle reflex – che hanno coinvolto le ricerche del 30,7% dei consumatori digitali – seguite dagli obiettivi fotografici (23,9%) e dalle fotocamere digitali mirrorless (21,5%). 
Ma c'è una sottocategoria che più delle altre segna un picco sorprendente ed è quella delle macchine fotografiche istantanee: tra novembre e dicembre 2017 – complici il Black Friday e la corsa ai regali natalizi – il settore ha fatto registrare una percentuale di crescita del 170,5% rispetto alla media registrata nei mesi precedenti e in quelli successivi. 
La voglia di vintage torna alla carica quindi ed è scontro aperto tra i due principali brand che si contendono il mercato nella produzione di questo oggetto del desiderio: Fujifilm e Polaroid, ormai diventati sinonimi di fotocamere istantanee.
Secondo i dati di idealo il duello viene vinto da Fujifilm – preferito dal 56,4% degli utenti – e seguito a ruota da Polaroid – scelto dal 40,1% degli stessi. Tutti gli altri produttori si fermano al 3,5%. A scegliere le fotocamere istantanee sono per il 59% le donne che battono nettamente la controparte maschile ferma al 41%. Interessante, inoltre, è notare come si tratti di un mercato appannaggio dei giovani, basti pensare che il 59.8% di chi cerca un'istantanea è un under 35 e addirittura un quarto dell'intero pubblico di riferimento ha tra i 18 e i 24 anni.

Ultime News
UE: dottato il regolamento che istituisce uno sportello digitale unico

UE: dottato il regolamento che istituisce uno sportello digitale unico

Tra due anni i cittadini e le imprese potranno reperire tutte le informazioni, le procedure...

Call of Duty: Black Ops 4, miglior primo giorno di lancio nella storia di Activision

Call of Duty: Black Ops 4, miglior primo giorno di lancio nella storia di Activision

Record di vendite su PlayStation Store. + 25% delle vendite digitali di Call of Duty nel primo...

UE: misure per contrastare la disinformazione online

UE: misure per contrastare la disinformazione online

I rappresentanti delle piattaforme online hanno consegnato alla Commissaria per l’Economia e la...

Check Point: a settembre si sono quadruplicati i malware criptomining contro i dispositivi Apple

Check Point: a settembre si sono quadruplicati i malware criptomining contro i dispositivi Apple

L’Italia torna al 104esimo posto nella classifica dei paesi più colpiti ma registra un aumento...

Call of Duty: Black Ops 4 è finalmente disponibile!

Call of Duty: Black Ops 4 è finalmente disponibile!

Il nuovo titolo presenta un nuovo livello tattico di Multiplayer, la più grande esperienza...

Polar Vantage M, lo sportwatch per per chi ama lo sport

Polar Vantage M, lo sportwatch per per chi ama lo sport

Sportwatch dotato di funzioni all’avanguardia come Training Load Pro e la tecnologia esclusiva...

I piu' letti
Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media