▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Boom delle fotocamere istantanee

Fujifilm e Polaroid sono i due principali brand che si contendono il mercato delle fotocamere istantanee.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 11/06/2018

E' un mercato in crescita quello analizzato da idealo - il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – relativamente al settore delle macchine fotografiche: l'intero comparto registra un interesse del +35,3% nel 2018 rispetto all'anno precedente. In controtendenza rispetto a quanti erano pronti a scommettere che gli smartphone con le loro fotocamere integrate avrebbero cannibalizzato l'intero settore.
idealo ha indagato tra le preferenze degli internauti scoprendo che l'interesse principale per gli amanti della fotografia è rappresentato dalle reflex – che hanno coinvolto le ricerche del 30,7% dei consumatori digitali – seguite dagli obiettivi fotografici (23,9%) e dalle fotocamere digitali mirrorless (21,5%). 
Ma c'è una sottocategoria che più delle altre segna un picco sorprendente ed è quella delle macchine fotografiche istantanee: tra novembre e dicembre 2017 – complici il Black Friday e la corsa ai regali natalizi – il settore ha fatto registrare una percentuale di crescita del 170,5% rispetto alla media registrata nei mesi precedenti e in quelli successivi. 
La voglia di vintage torna alla carica quindi ed è scontro aperto tra i due principali brand che si contendono il mercato nella produzione di questo oggetto del desiderio: Fujifilm e Polaroid, ormai diventati sinonimi di fotocamere istantanee.
Secondo i dati di idealo il duello viene vinto da Fujifilm – preferito dal 56,4% degli utenti – e seguito a ruota da Polaroid – scelto dal 40,1% degli stessi. Tutti gli altri produttori si fermano al 3,5%. A scegliere le fotocamere istantanee sono per il 59% le donne che battono nettamente la controparte maschile ferma al 41%. Interessante, inoltre, è notare come si tratti di un mercato appannaggio dei giovani, basti pensare che il 59.8% di chi cerca un'istantanea è un under 35 e addirittura un quarto dell'intero pubblico di riferimento ha tra i 18 e i 24 anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: