Tutti i nuovi modelli sono dotati di nuovi dispositivi 4K D-ILA di terza generazione con una maggiore luminosità che consente agli utenti di beneficiare di immagini 8K migliorate, per un’esperienza cinematografica senza precedenti direttamente nel salotto di casa.
Autore: Redazione BitCity
Pubblicato il: 03/05/2024
JVCKENWOOD ha presentato quattro nuovi proiettori D-ILA di fascia alta, DLA-NZ900/DLA-RS4200 e DLA-NZ800/DLA-RS3200, in grado di riprodurre e visualizzare immagini con risoluzione 8K60p con contrasto e luminosità nativi più elevati.
Ciascun modello è dotato dei nuovi dispositivi D-ILA 4K esclusivi di JVC, ulteriormente perfezionati alla terza generazione per ottenere un rapporto di contrasto nativo 1,5 volte superiore rispetto a un dispositivo tradizionale. Inoltre, il nuovo BLU-Escent Laser di JVC aumenta la luminosità e la brillantezza. In questo modo, gli utenti possono beneficiare di immagini di più alta definizione grazie alle prestazioni notevolmente migliorate offerte da questi proiettori: questo è reso possibile dall'ingresso e dalla visualizzazione 8K.
Pianificazione degli obiettivi
Negli ultimi anni, le modalità di fruizione dei contenuti video si sono evolute e questo cambiamento ha reso i contenuti 4K/HDR la normalità. I contenuti video, prima proposti prevalentemente dalle case cinematografiche e dalle emittenti televisive, vengono ora sempre più offerti dai servizi in abbonamento e di streaming, superando nell'utilizzo comune i tradizionali formati Blu-ray e Ultra HD Blu-ray. Inoltre, si prevede che i contenuti video in 8K aumenteranno con il lancio di servizi di streaming ad alta risoluzione come YouTube e con l'uscita di videogiochi compatibili con 8K grazie allo sviluppo di schede grafiche migliorate nel settore gaming.
Oltre alla varietà di modalità di fruizione dei contenuti video, anche lo stile di visione è cambiato, passando dai televisori tradizionali agli smartphone, ai tablet, ecc. Allo stesso tempo, sempre più utenti desiderano eliminare l'intermediario e portare l'esperienza del cinema nelle proprie case.
JVC ha sempre proposto proiettori D-ILA che si rivolgono a sale cinematografiche in scala reale per i clienti che amano l'esperienza dell'home theater. Sebbene i contenuti siano in continua evoluzione, il desiderio dei consumatori di godere di immagini di altissima qualità su uno schermo di grandi dimensioni rimane invariato.
Oggi JVC annuncia l'uscita di quattro nuovi modelli, due della serie Procision DLA-NZ900/DLA-NZ800 e due della serie Reference DLA-RS4200 e DLA-RS3200. Tutti i modelli sono in grado di riprodurre immagini 8K con prestazioni migliorate. La gamma dinamica è stata notevolmente ampliata grazie al nuovo dispositivo D-ILA 4K di terza generazione, con un contrasto nativo più elevato e una sorgente luminosa laser BLU-Escent di maggiore potenza. Di conseguenza, questi modelli d'élite consentono agli utenti di godere di immagini 8K di altissima qualità.
Caratteristiche principali
Immagini più nitide e un rapporto di contrasto elevatissimo grazie al dispositivo 4K D-ILA nativo da 0,69 pollici di terza generazione che è stato perfezionato per offrire un rapporto di contrasto nativo 1,5 volte superiore rispetto al modello precedente, il DLA-NZ9. Il nuovo dispositivo, dotato di una tecnologia innovativa, vanta un migliore controllo dell'allineamento dei cristalli liquidi e una maggiore planarità dei pixel dell'immagine. Inoltre, il processo di produzione del dispositivo è stato perfezionato per migliorare l'uniformità dello schermo. Ne consegue che DLA-NZ900/DLA-RS4200 è in grado di raggiungere un rapporto di contrasto nativo di 150.000:1 (100.000:1 per il DLA-NZ800/DLA-RS3200).
L'originale BLU-Escent Laser di JVC, che utilizza un diodo laser blu come sorgente luminosa è stato ottimizzato per ottenere un'eccezionale luminosità di 3.300 lumen su DLA-NZ900/DLA-RS4200 e di 2.700 lumen su DLA-NZ800/DLA-RS3200, entrambi con una longevità di 20.000 ore. Rispetto al proiettore laser DLA-Z1 di prima generazione, la luminosità del proiettore per potenza effettiva è migliorata di 1,9 volte, con un conseguente risparmio energetico.
A differenza del controllo convenzionale dell'apertura, il diodo laser fornisce un controllo istantaneo dell'emissione luminosa per consentire un controllo dinamico della luminosità con una latenza minima o nulla. In questo modo, si ottiene un livello di contrasto dinamico di ∞:1 (da infinito a 1) in scene di buio pesto spegnendo completamente la sorgente luminosa. Inoltre, controllando l'uscita del laser in base alla luminosità della scena video, le immagini sono più vicine alla percezione umana. L'ultimo diodo laser è dotato di un nuovo algoritmo di controllo che consente una maggiore precisione per soddisfare le esigenze dei clienti. Il numero di passi di controllo della sorgente luminosa è aumentato da tre a 101 passi. Questo consente di effettuare regolazioni di precisione per adattarsi alla luminanza target nell'ambiente e sullo schermo, garantendo un’esperienze di cinema immersivo.
Questo è reso possibile dall'adozione di LSI avanzati che consentono di elaborare istantaneamente le informazioni quattro volte più grandi di un ingresso 4K dall'ingresso al dispositivo D-ILA. Di conseguenza, i segnali 8K possono essere visualizzati correttamente, rendendo possibile la proiezione di immagini 8K stabili e di alta qualità in qualsiasi momento. Inoltre, l'ingresso 4K120p e la modalità a bassa latenza rendono questi proiettori efficaci per la visualizzazione di giochi ad alto frame-rate e contenuti simili.
I proiettori JVC sono in grado di riprodurre le ricche informazioni video dei contenuti HDR con una gamma di luminosità estesa, un'ampia gamma cromatica BT.2020 e una gradazione a 10 bit. Oltre ai diversi formati HDR, tra cui HDR10 per UHD Blu-ray e streaming, HLG (hybrid log gamma) per le trasmissioni e il formato di segnale HDR10+ con compatibilità con i metadati dinamici, i miglioramenti apportati dai proiettori per una maggiore luminosità e contrasto hanno contribuito a ottenere una gamma dinamica più ampia, consentendo agli utenti di godere di immagini HDR molto vicine alla realtà e più immersive.
La tecnologia Frame Adapt di seconda generazione utilizza un algoritmo proprietario per analizzare istantaneamente la luminosità massima dei contenuti HDR10 per ogni fotogramma e regola la gamma dinamica in tempo reale. Inoltre, l'algoritmo proprietario per la selezione delle curve di Tone Mapping è stato migliorato per riprodurre immagini HDR più luminose, più colorate e con una gamma dinamica più ampia. Ogni proiettore è ora dotato di una funzione Deep Black come parte del Frame Adapt HDR, che utilizza un algoritmo che estende i toni scuri per offrire un'espressione più realistica dell'oscurità.
I nuovi proiettori sono dotati della modalità FILMMAKER MODE, sviluppata da UHD Alliance, un'organizzazione di professionisti e membri del settore, per riprodurre fedelmente le intenzioni dei registi. Questa modalità disattiva le funzioni di regolazione della qualità dell'immagine, come l'interpolazione dei fotogrammi e la riduzione del rumore e imposta la temperatura del colore su D65 (6500K), in modo che gli utenti possano godersi film e documentari con una qualità dell'immagine autentica rispetto alla visione del regista.
L'uso di filtri colore consente di ottenere un'ampia gamma cromatica equivalente a DCI-P3 e a BT.709. I contenuti HDR, come quelli del formato UHD Blu-ray, utilizzano una gamma di colori molto più ampia rispetto al passato. Quando questi contenuti vengono riprodotti su proiettori con ampia gamma cromatica come i modelli DLA-NZ900/DLA-RS4200 e DLA-NZ800/DLA-RS3200, è possibile riprodurre accuratamente le sfumature colore che descrivono, ad esempio, le gradazioni del cielo e dell'oceano, il contrasto delle rose rosse o una fila di alberi dalle varie tonalità di verde.
Clear Motion Drive, una tecnologia proprietaria JVC che riduce la scattosità, è ora disponibile in una versione più evoluta che migliora l'accuratezza della riproduzione nell'area in cui gli oggetti che compongono l'immagine si intersecano tra loro. Insieme alla tecnologia Motion Enhance, che ottimizza il funzionamento del dispositivo D-ILA in risposta al movimento del video, i nuovi proiettori offrono una riproduzione molto più fluida delle immagini 4K e 8K *La funzione è disattivata quando si immettono segnali 4K120p.
Altre caratteristiche
I proiettori DLA-NZ900/DLA-RS4200 e DLA-NZ800/DLA-RS3200 saranno disponibili da giugno 2024.