▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Raspberry Pi 3 Model A+, una board potente a un prezzo micro

Il nuovo nano-computer Raspberry Pi 3 Model A+ mantiene molte caratteristiche del top di gamma Raspberry ma a un prezzo ridotto

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/11/2018

Per gli appassionati dei nano-computer Raspberry Pi c'è una novità interessante: il lancio del nuovo modello Raspberry Pi 3 Model A+, che prende molte delle caratteristiche tecniche del top di gamma B+ ma le propone a un prezzo ridotto: 25 dollari invece di 35. La Raspberry Pi Foundation spiega che si sentiva la mancanza di una versione "light" del Raspberry Pi 3 Model B+, ma che è stato possibile svilupparla solo ora che quest'ultimo ha raggiunto buoni volumi di vendita.

La board Raspberry Pi 3 Model A+ integra le tre principali caratteristiche del modello superiore: il processore Broadcom quad-core da 1,4 GHz, il supporto a Bluetooth 4.2 e la connettività WiFi 802.11ac dual-band (2,4 e 5 GHz). I dieci dollari di costo in meno sono giustificati dall'eliminazione della porta di rete cablata Ethernet, da una memoria RAM inferiore (512 MB invece di 1 GB) e dal ridotto numero di porte USB (una invece di quattro).

Per molti possibili utenti queste mancanze non sono poi importanti, almeno non in confronto a un taglio del prezzo di un terzo, che aiuta chi vuole acquistare in blocco molte board, magari per progetti in ambito educativo. Le board Raspberry Pi 3 si possono acquistare in Italia da Kubii, Melopero Electronics e RS Components. Il prezzo del nuovo modello è di circa 27 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

raspberry

Notizie che potrebbero interessarti: