Domani, venerdì 23 novembre, sarà il
Black Friday, una giornata di sconti che proviene dagli Stati Uniti e che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Sono in molti però ad aver già iniziato le promozioni, inaugurando una sorta di “settimana del Black Friday” che sta volgendo al termine e che sta confermando la
crescita costante del commercio elettronico in Italia. Basti pensare che, secondo una ricerca di
Reputation Science - la prima società italiana in grado di gestire in modo scientifico e integrato la reputazione - negli ultimi tre anni,
quattro italiani su cinque (79,7%) hanno fatto acquisti online, ai quali si aggiunge un ulteriore
12,7% di soggetti che non hanno acquistato direttamente ma che l’hanno fatto con il supporto di qualcuno. Nonostante l’esperienza di acquisto sul web sia quindi altamente diffusa, questo trend non rappresenta comunque la crisi del negozio fisico; solo una parte marginale della popolazione (
5,7%), infatti, auspicherebbe la chiusura degli store tradizionali a favore esclusivo delle piattaforme di vendita online, mentre più del
57% degli interpellati vorrebbe che entrambe le modalità di spesa (online e negozi fisici) coesistessero, a patto però che l’attività commerciale sia in grado di offrire un prodotto o un servizio diverso, meglio ancora se personalizzato.
Secondo l’analisi di Reputation Science, tra il 16 e il 20 novembre sono stati twittati con l’hashtag
#blackfriday più di
63.000 messaggi da
49.500 utenti. Si è twittato in 42 lingue diverse e delle quattro più utilizzate la prima è l’inglese (45%), seguita dal francese (23%) e dallo spagnolo (17%), mentre l’
italiano si ferma al
7%.
Su Twitter insomma, gli italiani commentano meno di francesi e spagnoli.Per quanto riguarda i tweet in italiano, la ricerca ha rilevato come i
brand dell’automotive siano stati particolarmente efficaci sul fronte della comunicazione; dopo #amazon, gli hashtag più rilanciati sono stati finora #Nissan, #JUKE, #MICRA e #QASHQAI.Infine, dall’analisi dei
10 hashtag più utilizzati – che sono: BlackFriday, Concours, JeuConcours, HonorPlay, win, COMPETITION, Free, CyberMonday, Follow, BlackFridayWeek - è emerso come molti brand abbiano seguito strategie di marketing legate a
premi e competition, risultando vincenti.
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