▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

WiFi in albergo: a Mantova un progetto "esteso" di TP-Link

Almacomp.it e TP-Link hanno realizzato una rete estesa che garantisce copertura WiFi a tre alberghi del centro storico di Mantova

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 26/11/2018

Oggi la prima cosa che controlliamo quando entriamo in una stanza d'albergo è la qualità della copertura WiFi: se non è buona, tutto il soggiorno ci sembra meno bello di quanto avrebbe dovuto essere. Per evitare proprio questo pericolo il gruppo Mantova Holiday, che gestisce oltre 140 alloggi (tra camere in hotel e appartamenti in residence e bed & breakfast) nel centro storico di Mantova, ha deciso di far realizzare una infrastruttura wireless completamente nuova per i suoi clienti.

Un progetto complesso, perché l'obiettivo non era solo garantire buone prestazioni nei vari alberghi interessati ma anche poter gestire tutta la nuova rete in maniera centralizzata. Anche se i siti coperti erano più di uno - al momento tre: l'Hotel dei Gonzaga, l'Hotel Antica Dimora e la Residenza Ca' Tazzoli - e tutti strutturalmente diversi fra loro.

La nuova infrastruttura è stata realizzata da Almacomp.it con prodotti TP-Link: nel complesso 50 Access Point da indoor EAP225, 6 Access Point da esterni EAP225-Outdoor. Entrambi i tipi di dispositivi supportano il WiFi nella versione 802.11ac, usano la tecnologia MU-MIMO per gestire più connessioni contemporaneamente tra access point e diversi client, sfruttano una funzione di beamforming per "seguire" i client e garantire una connessione Wi-Fi stabile e veloce.

Tutta la rete viene gestita da una console cloud centralizzata e, sempre grazie al cloud, lo staff dei vari alberghi può usare una app mobile per monitorare lo stato della rete wireless e intervenire subito, anche da remoto, in caso di interruzione del servizio. La piattaforma scelta offre anche altre funzioni utili per un albergo, come ad esempio la possibilità di far accedere gli ospiti alla rete wireless usando il loro account Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

wifi tp-link

Notizie che potrebbero interessarti: