▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

CES 2019 a tutto laptop gaming

Nvidia lancia le schede RTX per il mondo mobile, che si trovano già in una quarantina di nuovi laptop gaming

Autore: f.p.

Pubblicato il: 08/01/2019

Nel mercato PC ci sono praticamente solo due comparti che danno soddisfazioni ai produttori: i laptop e il gaming. Non stupisce quindi che al CES 2019 di Las Vegas proprio i laptop gaming siano stati in evidenza, con molti marchi che hanno rinforzato la loro offerta. A scatenare tutto è stato il lancio delle versioni per portatili delle schede Nvidia GeForce RTX, quindi con accelerazione hardware per il ray tracing, a tutto vantaggio della resa grafica (singolo gioco permettendo).

Le nuove schede grafiche RTX 20xx hanno subito trovato casa in una quarantina di nuovi laptop gaming di diversi produttori. Ecco gli annunci più interessanti arrivati da Las Vegas.

Acer Predator Triton 900 e Triton 500

Acer ha portato al CES un prodotto decisamente di rottura. Acer Predator Triton 900 ha un display da 17 pollici 4K touch "incernierato" che si presenta a tutti gli effetti come un desktop replacement. Pur essendo abbastanza sottile (meno di 2,5 centimetri) integra infatti una scheda grafica GeForce RTX 2080, un processore Intel Core i7 a sei core, storage NVMe e sino a 32 GB di RAM. Arriverà in Europa a marzo, con prezzi conseguenti alla sua progettazione: a partire da 4.199 euro.

acer predator triton 900
Per i più tradizionalisti c'è Acer Predator Triton 500. Ha un display da 15,6 pollici Full HD e parecchie carte da giocare, perché le opzioni di configurazione sono le stesse del fratello maggiore 900, quindi arrivano anche in questo caso a GPU GeForce RTX 2080 e processori a sei core. Il prezzo è molto più accessibile: disponibile in Europa a febbraio a partire da 1.999 euro.

Asus ROG Mothership

Asus ha risposto indirettamente ad Acer con un suo convertibile, un prodotto per certi versi anche più estremo, più "trasportabile" che portatile. Si tratta di Asus ROG Mothership, la cui unità centrale integra un display da 17,3 pollici Full HD a 144 Hz, in uno chassis in alluminio che ospita anche un processore Core i9 già overcloccato e, per lo storage, un array RAID 0 con tre unità NVMe. La tastiera può essere collegata magneticamente allo chassis o staccata del tutto, in configurazione desktop. La parte grafica è demandata a una scheda GeForce RTX 20xx.

asus rog mothership
La novità Asus nel classico formato laptop è invece Zephyrus S GX701, con schermo da 17 pollici sempre a 144 Hz e che adotta anch'esso schede grafiche GeForce RTX 20xx, ma si ferma a processori Intel Core i7 a sei core.

Lenovo Legion Y740 e Y540

Molti brand hanno una "squadra" definita da tempo per il gaming portatile: un modello da 15 pollici per un uso effettivamente in movimento e una versione da 17 pollici per chi vuole più potenza grafica a scapito della portabilità. Lenovo segue questa filosofia e non l'ha cambiata, introducendo però nuovi modelli di portatili.

lenovo legion y740
Il nuovo top di gamma è Lenovo Legion Y740, che nella versione da 15 pollici arriva a una scheda grafica GeForce RTX 2070 ma nella versione a 17 pollici "sale" alla RTX 2080. In entrambi i casi il portatile può integrare processori Core i7, 32 GB di RAM, un display Fill HD a 144 Hz e una tastiera retroilluminata Corsair iCue.

Il nuovo fratello minore del Y740 è Lenovo Legion Y540, un laptop con display da 15 pollici la cui sezione grafica si ferma alla scheda GeForce RTX 2060.

MSI GS75 Stealth e GE75 Raider

MSI ha presentato due nuovi gaming laptop con display da 17 pollici. GS75 Stealth è il top di gamma e dispone di processori Core i7, scheda grafica GeForce RTX 2080 e pannello da 144 Hz.

Dotazione tecnica analoga per il nuovo GE75 Raider, che però ha un design più aggressivo pensato per i gamer davvero entusiasti e, nello chassis, un sistema di raffreddamento a dopia ventola. Per chi invece cerca un modello da 15 pollici non c'è una novità completa ma il rinnovamento del modello GS65, che acquista schede grafiche RTX fino alla versione 2070.

Dell Alienware m15

Diversi produttori di laptop per il gaming hanno preferito restare nella scia di prodotti presentati magari di recente e che hanno già conquistato una loro fetta di gamer, semplicemente rinnovandoli al loro interno.

È il caso di Dell per la linea Alienware m15, lanciata solo qualche mese fa. Il refresh tecnologico si concretizzerà alla fine di gennaio con quattro nuovi modelli dalle configurazioni di tutto rispetto, che arrivano sino a processori Core i9 a sei core e schede grafiche GeForce RTX 2080 Max-Q. Lo storage sarà solamente SSD, con una o due unità, i display saranno da 15,6 pollici con opzioni Full HD (anche a 144 Hz) e 4K. Il vero annuncio di Dell però è il laptop modulare Area-51m.

HP Omen 15

HP ha annunciato l'aggiornamento della linea Omen 15, che avverrà per passi successivi. A febbraio vedremo modelli con nuove schede grafiche Nvidia GeForce RTX 20xx invece delle attuali GTX, modelli che per il resto dovrebbero mantenere le configurazioni attuali, quindi in particolare display da 15,6 pollici a 144 Hz, storage ibrido HDD+SSD e sino a 32 GB di RAM.

hp omen 15
A luglio vedremo invece l'introduzione di due opzioni aggiuntive: un pannello Full HD a 240 Hz e un chipset wireless WiFi 6. Non dovrebbe cambiare lo chassis del notebook, anche perché una delle caratteristiche allettanti degli Omen 15 è un sistema a doppia ventola capace di dissipare oltre 100 Watt di energia termica.

Samsung Odissey

Samsung non è proprio un marchio da gamer (o non lo è ancora), ma evidentemente ambisce ad esserlo. Al CES 2019 la casa coreana ha presentato una versione aggiornata del laptop Odissey, puntando su una dotazione in linea con gli annunci dei brand più noti nel campo: processori i7 a sei core, schede grafiche GeForce RTX 20xx, display da 15,6 pollici a 144 Hz.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: