Come ogni anno,
idealo – portale internazionale di comparazione prezzi - ha studiato il
comportamento d’acquisto degli italiani in rete e la
trasformazione tecnologica e sociale innescata dall’e-commerce nel contesto italiano. I dati dello studio comprendono le statistiche sulle categorie merceologiche più cercate online, interessanti indicazioni sui differenti profili demografici degli utenti in materia di abitudini d’acquisto digitale e dati relativi alla rivoluzione mobile innescata da un sempre maggiore utilizzo dello smartphone
.
Secondo un sondaggio condotto a fine 2018 da idealo
tramite Bilendi, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni relative al campionamento e alle ricerche di mercato, elettronica, moda e calzature, le sneakers in particolare, sono le categorie merceologiche più desiderate online dagli Italiani (rispettivamente
46,6%,
41,7% e
40,3%).
A seguire troviamo i videogiochi e i giocattoli (
28,9%) e tutto quanto è necessario per i più piccoli (
26,9%). Inoltre, grande rilevanza hanno i prodotti per la cura del corpo così come il design e l’arredamento. Sempre in base ai dati rilevati da Bilendi per idealo, il
76% degli acquirenti digitali italiani effettua in media almeno un acquisto online al mese. Il
19% dei consumatori digitali – i cosiddetti consumatori intensivi – acquistano online almeno una volta alla settimana; seguono i consumatori abituali (
57%, ovvero coloro che acquistano online almeno una volta al mese) e infine vi sono i consumatori sporadici (
24%) che praticano shopping online una volta a trimestre o meno.
Tale divisione mostra come il
mercato digitale italiano sia
dominato dagli acquirenti abituali: un e-consumer italiano su due acquista online almeno una volta al mese se non di più. Interessante notare anche come il
35% del campione preso in esame consulti sempre un comparatore di prezzi prima di effettuare un acquisto. Un altro
35% se ne avvale invece spesso. In tutti i paesi in cui è presente idealo (Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna)
la maggior parte delle ricerche online è effettuata da uomini. Per quanto riguarda l’Italia, il loro peso è pari al
59,2% mentre quello delle donne si attesta sul
40,8%. Un altro aspetto interessante è quello relativo alle fasce d’età. Nel nostro paese, i consumatori digitali
tra i 35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il
27,0% del totale, seguiti dai 25 - 34enni (
22,4%) e dai 45 - 54enni (
20,9%). In Germania, Francia e Austria la quota più alta è invece quella dei
25 - 34enni. Un consumatore italiano su due utilizza lo
smartphone per lo shopping online e per la comparazione prezzi. In particolare, i dati ricavati dalle intenzioni di acquisto registrate sul portale italiano di idealo mostrano che il
38,9% degli utenti utilizza
PC o
laptop, il
52,5% predilige lo smartphone e solo l’
8,6% il tablet.
Chi si connette in mobilità preferisce nel
74,6% dei casi un dispositivo
Android mentre
iOS si attesta sul
23,6%. In Germania e Francia la quota del traffico desktop è più alta di quella mobile, una tendenza diametralmente opposta a quanto accade nel nostro paese, ma anche in Spagna, Regno Unito e Austria.
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