▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Eliot, il consorzio europeo per il LiFi

L'Unione Europea stanzia sei milioni di euro per il LiFi, la comunicazione dati su onde luminose

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 31/07/2019

Sino a qualche tempo fa è rimasta allo stato di tecnologia esoterica o di progetto pilota o dimostrativo. Ma ora si prepara a diventare qualcosa di molto più interessante, anche grazie ai fondi UE. Parliamo del LiFi, ossia la comunicazione dato utilizzando impulsi luminosi e non radio. Non è esattamente qualcosa di nuovo, dato che se ne parla da molti anni. Ma l'impegno di diverse aziende di nome, e soprattutto gli stanziamenti UE, possono cambiare le carte in tavola.

Tecnologicamente parlando, LiFi non è nulla di particolare. Già da tempo si sa che è possibile utilizzare le sorgenti luminose come mezzo di comunicazione. In anni recenti, lo sviluppo delle tecnologie LED ha ulteriormente semplificato questo approccio. Esistono già sistemi di illuminazione per uffici che possono emettere onde luminose ad alta frequenza e usarle come canale di trasmissione dati. La frequenza è talmente elevata che l'occhio umano non percepisce questo "sfarfallio" e vede solo l'illuminazione standard. Un sensore collegato ad un PC può invece percepirla e demodulare di conseguenza i segnali dati.

Se non abbiamo ancora visto soluzioni LiFi pubblicizzate sul mercato è perché non interessa a molti. Non a molti produttori, perché richiede di avere competenze sia di illuminotecnica sia di IT. Non ai potenziali utenti, perché c'è già il WiFi che svolge la stessa funzione. In realtà le due tecnologie possono essere complementari. Ed è proprio su questa complementarietà che punta il nuovo consorzio Eliot, nato nell'ambito delle iniziative Horizon 2020.

lifi signify

Eliot: LiFi e IoT

Le aziende che fanno parte del consorzio Eliot vedono il LiFi come una tecnologia interessante per il mondo Internet of Things. Eliot sta infatti per Enhance Lighting for the Internet of Things. A significare che il LiFi potrebbe essere la base per ambienti IoT in cui il WiFi è inadeguato. L'Unione Europea, che ha stanziato quasi sei milioni di euro per il progetto, ritiene ad esempio che le soluzioni cosiddette VLC (Visible Light Communication, comunicazione a luce visibile) possano sostituire il WiFi là dove non c'è abbastanza spettro radio disponibile o dove le comunicazioni radio non sono permesse.

Il principale obiettivo di Eliot è sviluppare una architettura di riferimento aperta per soluzioni IoT basate su LiFi. Parallelamente, l'intenzione è anche spingere la standardizzazione di LiFi presso i vari organismi preposti (IEC, IEEE, ITU...). Infine, definire una roadmap plausibile per lo sviluppo LiFi-IoT a medio-lungo termine.

Il progetto è triennale e vede coinvolte diverse aziende europee molto note. Tra di esse troviamo Osram e Philips (o meglio Signify) per l'illuminotecnica, Nokia per il networking, BMW e ThyssenKrupp per l'Industrial IoT, Deutsche Telekom e KPN come operatori. Il contributo privato per Eliot è di circa 1,5 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai contributi UE per un totale di 7,35 milioni di euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: