▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Osservatorio Trovaprezzi.it: italiani iperconnessi e amanti di streaming e HD

Oltre 4 milioni e 530 mila ricerche totali per Smart TV, strumenti e schermi di videoproiezione, Home Theater e dispositivi Chromecast.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 05/11/2019

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, nella sua ultima indagine ha analizzato le preferenze degli italiani relativamente alla ricerca online di prodotti audio e video necessari per ricreare un home cinema. Smart Tv, home theater, impianti e diffusori audio di ultima generazione sono ormai parte integrante delle nostre case. Italiani appassionati di cinema e serie tv, complici anche i mesi invernali, sembrano orientarsi sempre più verso l’acquisto di dispositivi capaci di riprodurre con alte prestazioni e direttamente in casa l’atmosfera tipica di una sala cinematografica.
Analizzando le intenzioni di acquisto tra gennaio e settembre 2019 su Trovaprezzi.it si rilevano oltre 4 milioni e 530 mila ricerche totali per Smart TV, strumenti e schermi di videoproiezione, Home Theater e Chromecast, esempi di dispositivi low cost in grado di trasformare il tradizionale televisore in una Smart TV. I diffusori audio con 261 mila ricerche nel 2019 hanno registrato il maggiore picco, con +38%, rispetto alle 189 mila ricerche del 2018.
Dall’ultimo Rapporto Auditel-Censis (ottobre 2019) emerge che i nuclei familiari sono dunque sempre più tecnologici e “iperconnessi”. Sebbene nella battaglia degli schermi nel 2018 per la prima volta gli smartphone (46 milioni e 600 mila) abbiano superato gli apparecchi Tv (pari a 42 milioni e 300 mila), nella maggior parte delle famiglie (il 97%) è ancora presente un televisore, da solo o con altri device digitali. Nello specifico 5,7 milioni di italiani, anziché guardare i programmi attraverso i canali “tradizionali” preferiscono connettersi ad internet.
Non solo giovanissimi amanti di Tv e cinema in HD però. Quest’anno nella ricerca di televisori smart si sono distinti proprio gli over 65 detti anche “anziani digitali” (+34% di ricerche rispetto al 2018). La fascia più matura della popolazione è stata infatti particolarmente attiva nelle ricerche sul web anche per le altre categorie di prodotti: componenti Home Theater (+51% rispetto al 2018), schermi di videoproiezione (+49%), videoproiettori (+42%), diffusori audio (+34%). Quest’ultima categoria ha destato interesse tuttavia anche nelle fasce più giovani tra 25-34 anni (+27% rispetto al 2018), 35-44 anni (+5%) e 45-54 anni (+7%). Da evidenziare anche il maggior peso delle donne in questo tipo di ricerche: da gennaio a settembre si sono distinte rispetto agli uomini in particolare nelle ricerche di videoproiettori (+46% sul 2018), schermi per videoproiettori (+30%) e Tv (+12%).
Volendo ricreare gli effetti di un cinema direttamente a casa, quali dispositivi bisogna acquistare e a quale prezzo?Considerando un salotto di 30 mq le soluzioni variano anche a seconda del budget (prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana dal 28 al 31 ottobre 2019):
-          Smart TV 40”: il costo varia da 177,36 Euro del modello Bolva LED-4066 fino a 750 Euro della Panasonic TX-40GX810E, una smart tv 4k ultra HD. Per avere una Samsung il prezzo si aggira intorno ai 217 Euro, mentre per una Sharp sono necessari 238 Euro circa.
-          Home theater soundbar: il range di prezzo per acquistare una soundbar è molto ampio. Si va dai 15 Euro della Genius con usb fino ad arrivare ai 2.000 Euro per un impianto della Yamaha dotato anche di subwoofer e un audio a 360° per i più esigenti. Bose offre anche alternative più economiche con prezzi che variano dai 90 fino ai 439 Euro della Bose Soundbar 500 e ai 739 Euro della Bose Soundbar 700.
-          Diffusori audio: anche per questa categoria di prodotti la forbice di prezzo è molto larga. Con 4,50 Euro si possono già acquistare una coppia di casse bluetooth, ma i più fanatici possono acquistare dei diffusori da pavimento addirittura da 40.375 Euro. Coloro che vogliono un prodotto con un buon rapporto qualità - prezzo possono optare per gli speaker della Sony (da circa 19 Euro) oppure di JBL, come JBL Xtreme da Euro 180 o la versione più evoluta da 204 Euro.
I più esigenti potranno optare per una Smart TV di maggiori dimensioni o aggiungere anche un videoproiettore ed uno schermo. Per un videoproiettore si può spendere dai 12 Euro di un videoproiettore leggero, compatto e portatile per smartphone oppure optare per un prodotto di fascia media come un Nec Full HD e luminosità 3000 lumen al prezzo di circa 375 Euro. Per l’acquisto di uno schermo di 400 cm per proiettare le immagini il prezzo di partenza è 248 Euro.
Per tutti coloro che, al contrario, ancora non dispongono di una TV collegata ad internet, con soli 29,90 Euro è possibile acquistare un Google Chromecast3, ovvero un dispositivo che collegato ad un comune televisore permette di accedere ai contenuti video presenti in rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: