I televisori sono tradizionalmente i protagonisti del Consumer Electronics Show di Las Vegas. L'edizione 2020 è stata caratterizzata da un’ondata di
modelli 8K. Non sono un inedito, ma rispetto agli anni passati i modelli con le cosiddette risoluzioni "monstre" si sono moltiplicati. La buona notizia è che nel 2020 le TV 8K
diventano prodotti commerciali. Quella cattiva è che i prezzi restano inaccessibili al grande pubblico.
Un'importante considerazione a latere è che le trasmissioni in 8K non ci sono ancora. Le prime coincideranno con le Olimpiadi di Tokyo, il che significa che non si potranno apprezzare immediatamente i benefici di una TV 8K.
Sony KD-75ZH8Esteticamente parlando, il trend è lo stesso delle TV con risoluzioni tradizionali. Bordi sempre più sottili o invisibili, audio sempre più curato. Restano un sogno, invece, le TV avvolgibili come quella mostrata dal LG lo scorso anno: è tuttora un prototipo. Tornando ai prodotti che effettivamente arriveranno in vendita, ecco alcuni esempi iconici.
Sony ha presentato il modello 8K KD-75ZH8, un prodotto da 75 pollici, quindi di "piccola taglia" rispetto ai giganteschi 8K tradizionali. Migliorato l'audio rispetto alla Master Series ZG9 del 2019, che promette ora un suono chiaro e coinvolgente. Merito di particolari attuatori, che fanno vibrare la struttura metallica per produrre suoni ad alta frequenza.
Samsung esordisce con il modello LCD a 8K Q950TS. La caratteristica principe è il pannello con cornici talmente sottili da essere impercettibili. Lo schermo occupa il 99% del prodotto. Tecnicamente parlando, la novità maggiore riguarda l'impiego del nuovo processore quantistico AI. Si occupa, fra le altre cose, di applicare un upscaling di alta qualità per i contenuti a bassa risoluzione. E' un dettaglio fondamentale, dato che arriva in commercio in un momento in cui le trasmissioni 8K sono rarissime.
Samsung-Q950TSIl 2020 sarà anche l'anno del debutto in Europa di
TCL, colosso cinese delle TV negli Stati Uniti, che finora non ha mai varcato i confini del Vecchio Continente. I modelli che si aspetta di trovare in vendita sono i Mini-LED 8K della serie 8. In particolare la TV Vidrian Mini-LED, caratterizzata da retroilluminazione con migliaia di LED fusi nel pannello in vetro. Serve per accentuare la luminosità e il contrasto delle immagini.
Se le TV 8K sono economicamente troppo onerose per le vostre tasche e troppo ingombranti per dimensioni, è lecito optare per modelli 4K. Un esempio è l'
LG TV OLED OLED48CX 4K, con dimensioni di 48 pollici e un audio di alta qualità. Il suo punto di forza è il processore Alpha 9 di terza generazione.
LG TV OLED OLED48CX 4KUna valida alternativa è il TV OLED 4K HZ2000 di
Panasonic, uno dei migliori OLED sulla piazza con processore HCX Pro Intelligent, Dolby Vision IQ e modalità Filmmaker. Presenta un sistema audio a sette altoparlanti e una luminosità del pannello di oltre 1000 candele al metro quadro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.