▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ericsson raggiunge il record di 4.3 Gbps in download su onde millimetriche 5G

La Ricerca & Sviluppo di Ericsson continua a spostare sempre più in là i limiti delle velocità di trasmissione dati del 5G New Radio, raggiungendo una velocità record nel trasferimento dati su onde millimetriche (mmWave) nel laboratorio di Ericsson a Kista, Stoccolma.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/02/2020

Con una specifica tecnica che comprende 8 componenti carrier (8CC) che aggregano 800 MHz di spettro su onde millimetriche, gli ingegneri Ericsson hanno raggiunto una velocità di delivery di 4,3 Gbps, la velocità 5G più elevata mai ottenuta fino ad oggi. Questo storico primato è stato raggiunto durante alcuni test di interoperabilità basati sull’utilizzo di soluzioni commerciali.
Ericsson Radio System Street Macro 6701 ha permesso di trasferire dati con velocità di download over-the-air pari a 4,3 Gbps utilizzando un dispositivo di test con il form factor di uno smartphone 5G dotato del Qualcomm Snapdragon X55 5G Modem-RF System. La soluzione commerciale, che include il supporto di rete e terminale, sarà disponibile per gli utenti 5G nel 2020.
Questo primato rappresenta un punto di svolta per i casi d’uso in ambito enhanced mobile broadband, come i giochi multi-player, quelli in AR o il video streaming ad alte prestazioni. Maggiori velocità di downlink genereranno nuove opportunità per gli operatori che potranno offrire agli utenti accesso al Fixed Wireless Access, con connettività cellulare mmWave fino a quattro volte più veloce della fibra.
Per Narvinger, Head of Product Area Networks, Ericsson, afferma: “Questo è un risultato fantastico. Per fornire un contesto, questo equivale a scaricare un’ora di contenuto video ad altissima definizione, o in 4K, da un servizio di streaming in soli 14 secondi. Ericsson sta compiendo i passi necessari per garantire che gli operatori possano offrire la migliore capacità e velocità di trasmissione dati su onde 5G millimetriche. La soluzione aggregata con 8CC che abbiamo testato con successo consentirà non solo velocità più elevate, ma anche implementazioni 5G su larga scala e nuove opportunità di business”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: