Affrontare l’
emergenza Coronavirus di questo periodo comporta anche molti cambiamenti, soprattutto sulle abitudini di vita e di acquisto. È in questo quadro che anche le
aziende e le startup italiane sono chiamate a reinventarsi, per adattarsi alla situazione e perché no trovare il modo di contribuire a superare il momento di crisi. Tre interessanti esempi di reinvenzione in tempi record sono quelli di
Wetaxi, che ha lanciato il servizio di Delivery per la consegna delle merci a bordo taxi, quello di
Jojob che ha sospeso il proprio servizio di carpooling e creato la piattaforma che calcola i benefici dello
smart working, e infine quello di
Cambridge English, che ha dato il via alla Cambridge Online Experience 2020 per la formazione degli insegnanti.
Wetaxi Delivery parte da Roma
Wetaxi, la piattaforma digitale per il taxi a tariffa massima garantita, reinventa il suo servizio per far fronte all’emergenza sanitaria. Per diminuire gli spostamenti delle persone ma assicurare quello delle merci, Wetaxi ha attivato - a partire dalla città di Roma e in collaborazione con cooperativa romana Samarcanda 06.5551 - il servizio di Delivery, che consente di
consegnare via taxi spesa, oggetti o beni di necessità. È possibile prenotare la chiamata del taxi in anticipo per qualsiasi tratta, inserendo il giorno e l’orario desiderato e pagando comodamente in app; la consegna e il ritiro dei pacchi avvengono a bordo strada, assicurando trasparenza e sicurezza.
Una soluzione che da una parte supporta i tassisti, colpiti da un netto calo delle corse, dall’altra i cittadini, le aziende e i professionisti che possono far recapitare pacchi di diverso tipo senza uscire di casa. Anche per questo motivo
Wetaxi ha deciso di ridurre al minimo i costi del servizio Delivery, per offrire un servizio di spedizione sicuro, economico, veloce e un aiuto concreto.
Jojob lancia #ColleghiAmoilLavoro
Jojob, attiva nella gestione del carpooling aziendale, in accordo con le direttive sanitarie e il Dpcm, ha come prima cosa invitato tutti a non fare carpooling per ridurre le occasioni di contagio, disattivando tutte le funzionalità di certificazione dei viaggi. Allo stesso tempo, ha
adattato la propria piattaforma alle diverse esigenze lavorative che si sono presentate in via emergenziale: in tempi record e sviluppando il servizio al 100% in puro smart working, Jojob ha lanciato
#ColleghiAmoilLavoro, la prima piattaforma in Italia che permette di quantificare gli effetti del lavoro a distanza.
Aperta a tutti, la piattaforma permette ad aziende e dipendenti - che attualmente lavorano in smart working - di
registrare, anche in maniera retroattiva fino al 1 gennaio, tutte le ore di lavoro svolte dalla propria abitazione. Grazie agli algoritmi e alla tecnologia proprietaria sviluppati da Jojob, #ColleghiAmoilLavoro è in grado di quantificare tempo, anidride carbonica e denaro risparmiati non percorrendo quotidianamente la tratta casa-lavoro.
Arriva la Cambridge Online Experience 2020
Cambridge English, da oltre 80 anni ente certificatore del livello di lingua inglese nel nostro Paese, ha dato vita alla “Cambridge Online Experience 2020”, una
tre giorni di appuntamenti virtuali pensati per i docenti di lingua straniera e organizzati in collaborazione con Cambridge University Press.
La Cambridge Online Experience, che si terrà
dal 31 marzo al 2 aprile e alla quale si può partecipare con una connessione internet, nasce con l’intenzione di “reinventare” i Cambridge Days, appuntamento annuale che avrebbe previsto nel mese di marzo un tour di cinque città italiane. La partecipazione alla Cambridge Online Experience è gratuita previa iscrizione, anche se una nota avverte che i posti sono limitati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.