▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Reinventarsi ai tempi del Coronavirus: tre esempi attuali

Da Wetaxi a Jojob e Cambridge English, come aziende e startup italiane si reinventano in tempi record, per adattarsi alla situazione e contribuire a superare il momento di crisi

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/03/2020

Affrontare l’emergenza Coronavirus di questo periodo comporta anche molti cambiamenti, soprattutto sulle abitudini di vita e di acquisto. È in questo quadro che anche le aziende e le startup italiane sono chiamate a reinventarsi, per adattarsi alla situazione e perché no trovare il modo di contribuire a superare il momento di crisi.  

Tre interessanti esempi di reinvenzione in tempi record sono quelli di Wetaxi, che ha lanciato il servizio di Delivery per la consegna delle merci a bordo taxi, quello di Jojob che ha sospeso il proprio servizio di carpooling e creato la piattaforma che calcola i benefici dello smart working, e infine quello di Cambridge English, che ha dato il via alla Cambridge Online Experience 2020 per la formazione degli insegnanti. 
wetaxi samarcanda  roma

Wetaxi Delivery parte da Roma

Wetaxi, la piattaforma digitale per il taxi a tariffa massima garantita, reinventa il suo servizio per far fronte all’emergenza sanitaria. Per diminuire gli spostamenti delle persone ma assicurare quello delle merci, Wetaxi ha attivato - a partire dalla città di Roma e in collaborazione con cooperativa romana Samarcanda 06.5551 - il servizio di Delivery, che consente di consegnare via taxi spesa, oggetti o beni di necessità. È possibile prenotare la chiamata del taxi in anticipo per qualsiasi tratta, inserendo il giorno e l’orario desiderato e pagando comodamente in app; la consegna e il ritiro dei pacchi avvengono a bordo strada, assicurando trasparenza e sicurezza.  

Una soluzione che da una parte supporta i tassisti, colpiti da un netto calo delle corse, dall’altra i cittadini, le aziende e i professionisti che possono far recapitare pacchi di diverso tipo senza uscire di casa. Anche per questo motivo Wetaxi ha deciso di ridurre al minimo i costi del servizio Delivery, per offrire un servizio di spedizione sicuro, economico, veloce e un aiuto concreto.  
wetaxi e samarcanda   delivery

Jojob lancia #ColleghiAmoilLavoro

Jojob, attiva nella gestione del carpooling aziendale, in accordo con le direttive sanitarie e il Dpcm, ha come prima cosa invitato tutti a non fare carpooling per ridurre le occasioni di contagio, disattivando tutte le funzionalità di certificazione dei viaggi. Allo stesso tempo, ha adattato la propria piattaforma alle diverse esigenze lavorative che si sono presentate in via emergenziale: in tempi record e sviluppando il servizio al 100% in puro smart working, Jojob ha lanciato #ColleghiAmoilLavoro, la prima piattaforma in Italia che permette di quantificare gli effetti del lavoro a distanza.  

Aperta a tutti, la piattaforma permette ad aziende e dipendenti - che attualmente lavorano in smart working - di registrare, anche in maniera retroattiva fino al 1 gennaio, tutte le ore di lavoro svolte dalla propria abitazione. Grazie agli algoritmi e alla tecnologia proprietaria sviluppati da Jojob, #ColleghiAmoilLavoro è in grado di quantificare tempo, anidride carbonica e denaro risparmiati non percorrendo quotidianamente la tratta casa-lavoro.  
jojob  colleghiamoillavoro   smartworking

Arriva la Cambridge Online Experience 2020

Cambridge English, da oltre 80 anni ente certificatore del livello di lingua inglese nel nostro Paese, ha dato vita alla “Cambridge Online Experience 2020”, una tre giorni di appuntamenti virtuali pensati per i docenti di lingua straniera e organizzati in collaborazione con Cambridge University Press.

La Cambridge Online Experience, che si terrà dal 31 marzo al 2 aprile e alla quale si può partecipare con una connessione internet, nasce con l’intenzione di “reinventare” i Cambridge Days, appuntamento annuale che avrebbe previsto nel mese di marzo un tour di cinque città italiane. La partecipazione alla Cambridge Online Experience è gratuita previa iscrizione, anche se una nota avverte che i posti sono limitati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: