▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Readly, cucina e casa le letture preferite dagli italiani

Con le restrizioni causate dal coronavirus aumenta il tempo dedicato alla lettura e si registrano nuove tendenze. Le preferenze degli italiani 'blindati' in casa vanno a cucina e casa. 

Autore: Redazione Bitcity

Pubblicato il: 10/04/2020

In seguito alle disposizioni dei singoli Paesi per l’emergenza sanitaria da coronavirus, aumenta in tutta Europa l’utilizzo delle piattaforme digitali: oltre a documentarsi sul web, gli europei cercano sempre più informazione ed evasione tramite l’approfondimento di tematiche più leggere o di hobby.
Readly, l’app di abbonamento che propone oltre 5.000 riviste sulla propria piattaforma (il servizio è gratuito per due mesi dal 1 aprile scorso) analizza le diverse tendenze di lettura nei paesi in cui è presente.
“Stiamo assistendo ad un aumento dei download di Readly in molti paesi: in generale, cresce l’interesse per la lettura di riviste in un momento in cui gli sviluppi dell'epidemia di Corona sono molto rapidi. Complessivamente, i download del mese di marzo in tutti i Paesi in cui siamo presenti segnano un +62% rispetto allo stesso periodo del 2019 e del 21% rispetto a febbraio 2020”, afferma Maria Hedengren, Ceo di Readly. “Crediamo che l'aumento della lettura su Readly indichi anche una crescente necessità di evasione da parte dei lettori, in questo momento di crisi. Molti dei nostri 5.000 titoli offrono contenuti che consentono una pausa di svago, rispetto alla drammaticità dell’attualità in tutto il mondo”, prosegue Hedengren.  
“Il nostro obiettivo è incrementare il numero di lettori per gli 800 editori che sono presenti sulla nostra piattaforma e che con i loro contenuti offrono alle persone la possibilità di proteggere la propria salute e mantenere un atteggiamento positivo, anche una volta superata questa enorme sfida”, conclude Hedengren.
In particolare, gli italiani - primi in Europa a iniziare un periodo di isolamento - pur informandosi sulla situazione,  hanno incentrato la ricerca di ispirazione e distrazione soprattutto dedicandosi alla lettura di riviste di cucina e ricette.
Tra le parole più digitate dagli italiani nella ricerca all’interno delle riviste presenti sulla app Readly si trovano, nell’ordine: 
  • cucina 
  • casa
  • yoga
  • dolci
  • cruciverba
a dimostrazione di una tendenza all’approfondimento di contenuti di evasione all’interno dei periodici.
Secondo i dati di Readly, nelle ultime due settimana nel nostro Paese è aumentata decisamente anche la lettura di argomenti quali scienza, tecnologia e gossip.
I lettori svedesi e del Regno Unito hanno mostrato tendenze simili, orientandosi verso riviste di bricolage, hobby e di ristrutturazioni domestiche, che hanno mostrato un aumento nelle ultime settimane, rispetto sia al mese precedente che allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il maggior tempo trascorso in casa in questo periodo accresce la tendenza a prendersi cura del corpo e della mente. Migliorare la propria abitazione, il fai-da-te e le attività di hobby manuale sono un'ulteriore indicazione delle attività che molti intraprendono per mantenersi attivi. 
In Germania e Austria invece sono quasi raddoppiati i lettori di categorie di riviste quali storia, giardinaggio, beni di lusso, attualità e politica.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: