▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Chilometri in bicicletta senza uscire di casa: si può fare!

Con l'aiuto di appositi rulli si può pedalare liberamente in casa con la propria bici da ciclismo. Ecco le opzioni, facilmente reperibili anche online.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/04/2020

La cyclette e gli esercizi al tappeto non fanno per voi, perché siete appassionati ciclisti? C'è un modo per macinare chilometri in sella, senza violare la legge. Se non ne avete mai sentito parlare, esistono rulli fatti apposta per pedalare da fermi, con la vostra bicicletta. Si appoggiano al pavimento, i modelli più ingombranti hanno grossomodo la lunghezza e la larghezza della bici. Servono per far scorrere le ruote di modo che si possa pedalare senza che la bici si sposti dalla sede di partenza.

Esistono molti modelli, con un'ampia forchetta di prezzi. Non è necessario acquistare un prodotto professionale, se l'esigenza è solo quella di trascorrere la quarantena senza annoiarsi troppo. Chi ha poco spazio sappia che esistono anche versioni ripiegabili o per una sola ruota, che sono decisamente più gestibili in una casa piccola.

Una sola ruota


rulli per bici monoruota

L'approccio più semplice è proprio quello di scegliere un rullo per ruota singola. Si accompagna a un appoggio per la seconda ruota, che è un semplice pezzetto di plastica modellata con la curvatura dello pneumatico. Questi modelli sono progettati appositamente per agganciare la ruota posteriore della bici e pedalare alla velocità e con il rapporto desiderato. La ruota anteriore sta semplicemente appoggiata al supporto. Quest'ultimo costa pochi euro, il meccanismo posteriore richiede una spesa dai 150 euro in su a seconda del modello.

L'esperienza non è particolarmente affine a quella su strada, perché il cavalletto a cui si aggancia la ruota posteriore mantiene anche la bicicletta in equilibrio. Il telaio peraltro è pesante da spostare. Il vantaggio è un allenamento piuttosto silenzioso, per buona pace degli altri componenti della famiglia e dei condomini.

Due ruote 

rulli per bici

Chi desidera un'esperienza il più simile possibile alla pedalata su strada può optare per i doppi rulli. Sono più ingombranti, ma spesso sono pieghevoli per poter essere riposti quando non in uso. In questo caso si hanno due cilindri rotanti su cui appoggia la ruota posteriore e uno solo per quella anteriore. La pedalata è naturale, ed è necessario prestare attenzione a mantenere l'equilibrio, come quando si pedala su strada. Le ruote infatti non sono agganciate, quindi non c'è alcun supporto ad assicurare che la bici resti "in piedi", se non l'azione del ciclista. L'azione antiscivolo del materiale con cui sono rivestiti i rulli è di aiuto.

Praticamente tutti i modelli sono regolabili per potervi posizionare bici di qualsiasi dimensione. L'effetto collaterale di questa soluzione è il rumore dato dalle ruote al contatto con i rulli, che potrebbe essere controindicato in un piccolo appartamento. I modelli più costosi implementano soluzioni per la riduzione del rumore.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: