▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Phishing: in circolazione false email dell’Agenzia delle Entrate

Le email riportano nell’oggetto la dicitura “L'ufficio delle imposte d'Italia ti avvisa del debito”: si tratta di un tentativo di acquisire dati sensibili del destinatario.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 10/08/2020

Sono in corso nuovi tentativi di phishing a danno dei contribuenti attraverso email che sembrano essere riconducibili all’Agenzia delle Entrate. In particolare, i messaggi di posta elettronica riportano nell’oggetto la dicitura “L'ufficio delle imposte d'italia ti avvisa del debito” e invitano nel testo a cliccare su un link per prendere visione di una notifica.
Le email non provengono dall’Agenzia, ma costituiscono il tentativo di acquisire informazioni riservate dei destinatari. L’Agenzia pertanto invita gli utenti a cestinare immediatamente questi messaggi senza aprire i collegamenti.
Per ridurre i rischi della propria sicurezza informatica ed evitare danni ai propri pc, tablet e smartphone bisogna verificare sempre preventivamente messaggi provenienti da mittenti sconosciuti, non aprire gli allegati o i collegamenti presenti nelle email se si hanno sospetti sul messaggio e in caso di dubbio di cestinare quelli sospetti.
Inoltre, l'Agenzia non invia mai per posta elettronica comunicazioni contenenti dati personali dei contribuenti; queste sono consultabili esclusivamente nel Cassetto fiscale, accessibile tramite l’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: