▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Studio Visa: meno contante e pagamenti sempre più digitali

I dati dell'ultima ricerca di GFK per conto di Visa che analizza l'impatto dei lockdown legati all'emergenza Covid-19 sul fronte dei pagamenti digitali in Italia, Spagna, Francia e Portogallo confermano che ci troviamo di fronte a un cambiamento profondo, che coinvolge consumatori, esercenti, imprese e istituzioni.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/12/2020

Le conseguenze delle misure di contenimento dovute all'emergenza Covid-19 stanno portando profondi cambiamenti nelle abitudini di acquisto degli italiani. Quale parte integrante del proprio impegno nell'individuare problematiche e proporre soluzioni per sostenere i consumatori e le economie locali in questo momento di transizione, Visa ha realizzato insieme a GFK uno studio per comprendere le nuove esigenze dei consumatori italiani rispetto ai pagamenti elettronici, all'e-commerce e ai nuovi trend di acquisto digitale.
Dai dati raccolti emerge come, anche in Italia, si assista a un trend di abbandono dei pagamenti in contante a doppia cifra (23% i consumatori che ne hanno ridotto l'uso), con una crescita della propensione dei pagamenti contactless del +28%, mentre di pari passo, sul fronte online, l'e-commerce fa un balzo in avanti con 51% degli italiani che ha per la prima volta fatto acquisti online (25%) o ne ha incrementato la frequenza (26%).
A questi numeri si affianca un altro valore mai registrato prima: il 62% degli italiani non considera più i pagamenti in contante preferibili a quelli digitali. E per il futuro gli italiani si dicono propensi a un'ulteriore diminuzione dei pagamenti in contante in negozio del 31% per acquisti superiori ai 100 €.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: