▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

LinkedIn: i profili di 500 milioni di utenti in vendita sul dark web

LinkedIn ha confermato la violazione dei dati di 500 milioni di iscritti: i dettagli personali vengono venduti online.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 09/04/2021

LinkedIn è stata vittima di una massiccia violazione e i dati di oltre 500 milioni dei suoi utenti sono stati prelevati dalla piattaforma e messi in vendita online. Il set di dati include informazioni sensibili come indirizzi e-mail, numeri di telefono, informazioni sul posto di lavoro, nomi completi, ID degli account, link ai loro account sui social media e dettagli sul sesso.
Questo arriva solo pochi giorni dopo una fuga di notizie altrettanto massiccia di dati raschiati da oltre 500 milioni di utenti di Facebook.
LinkedIn ha oltre 740 milioni di utenti, la società lo menziona sul suo sito web, il che significa che i dati di oltre due terzi dei suoi iscritti sono stati compromessi e venduti online.  
I dati violati sarebbero stati venduti da un utente sconosciuto su un forum di hacker, che ha scaricato i dati di oltre due milioni di utenti come prova. L'hacker sta chiedendo un importo a quattro cifre (in USD) in cambio dei dati violati, potenzialmente sotto forma di Bitcoin. "
Dato che i dati trapelati non contengono dettagli di carte di pagamento e password, hanno meno valore e non saranno comunque venduti per molto sul dark web. Tuttavia, contengono informazioni personali di valore (informazioni sul posto di lavoro, email, link ad account sociali), ed è per questo che non sono stati resi pubblici gratuitamente”, ha commentato Candid Wuest, VP of cyber protection research di Acronis, azienda leader nella Cyber Protection. 
“Non è raro vedere tali set di dati utilizzati per inviare email di phishing personalizzate, estorcere riscatti o guadagnare denaro sul dark web - soprattutto ora che molti hacker prendono di mira chi cerca lavoro su LinkedIn con offerte di lavoro fasulle, infettando con un trojan backdoor. Ad esempio, tali attacchi di phishing personalizzati con esche LinkedIn sono stati utilizzati dal gruppo Golden Chicken la scorsa settimana” ha concluso Wuest.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: