▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Tariffe Mobile in Italia: prezzi in leggero calo, fortissima crescita per i GB inclusi nelle offerte (+38.9%)

SOStariffe.it e Segugio.it hanno stimato l'andamento dei prezzi delle tariffe per la telefonia mobile a settembre 2021: il confronto con le offerte attivabili un anno fa stima una diminuzione dei canoni del 4% e un aumento del traffico dati incluso del 38,9%.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 28/09/2021

Le tariffe di telefonia mobile proposte dagli operatori italiani diventano sempre più convenienti per gli utenti, registrando una riduzione del prezzo medio mensile ed un notevole incremento dei Giga inclusi.
Il nuovo Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it ha preso in esame tutte le offerte presenti sul mercato, andando a considerare sia gli operatori MNO con un’infrastruttura di rete proprietaria (TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad) che gli operatori virtuali MVNO.L’indagine ha permesso di fotografare l’evoluzione delle tariffe di telefonia mobile nel corso degli ultimi 12 mesi, confermando la crescita dei vantaggi a disposizione degli utenti. Nel confronto con lo scorso anno, l’Osservatorio ha evidenziato un forte incremento dei Giga inclusi ogni mese nelle offerte.
Rispetto alla precedente rilevazione, infatti, si registra una crescita media del +38,9%. Nello stesso tempo, cala il costo periodico delle tariffe (-4.1%). La seconda parte dell’indagine si concentra sulle tariffe proposte dagli operatori MNO. Pur confermandosi più costosi, questi provider presentano offerte davvero complete ed in grado di garantire l’accesso ad un quantitativo di Giga maggiore. Rispetto allo scorso anno, inoltre, le offerte degli MNO risultano leggermente più economiche e con ancora più Giga inclusi ogni mese.

Più Giga a prezzo più basso con le offerte di telefonia mobile di settembre 2021
L’indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it ha preso in considerazione tutte le offerte di telefonia mobile presenti sul mercato a settembre 2021, andando ad analizzare sia le proposte degli operatori MNO che le offerte dei provider MVNO. Lo studio ha considerato la composizione media di una tariffa mobile ricaricabile (minuti, SMS e Giga inclusi ogni mese) ed il costo periodico richiesto dal provider per l’accesso al pacchetto. I dati raccolti sono poi stati confrontati con la precedente rilevazione, risalente a ottobre 2020.A settembre 2021, la tariffa mobile media è composta da 2720 minuti e 1825 SMS al mese.
Rispetto alle rilevazioni dello scorso anno, si registra una leggera crescita dei minuti e degli SMS inclusi (+8.2% e +10.5%). La crescita maggiore, però, è rappresentata dal quantitativo di Giga a disposizione degli utenti. In media, rileva l’indagine, è possibile accedere a 71,64 GB al mese con un incremento del +38,9% rispetto ai dati raccolti nel corso della precedente rilevazione.L’aumento dei bonus inclusi non si accompagna ad un incremento dei prezzi delle tariffe mobile. Attivare un’offerta ricaricabile, al contrario, diventa ancora più vantaggioso. Il costo periodico medio richiesto dagli operatori è di 10,43 euro al mese con un calo del -4.1% rispetto ai dati dello scorso anno. Scegliere oggi una nuova offerta di telefonia mobile consente di accedere ad un pacchetto più completo e, soprattutto, più economico.

Le offerte degli operatori MNO seguono il trend dei prezzi al ribasso
Secondo l’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni (AGCOM, luglio 2021), gli operatori MNO (TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad) coprono l’86,9% delle SIM Human (ovvero le SIM effettivamente utilizzate da consumatori e non da oggetti) rappresentano un vero e proprio riferimento del mercato italiano di telefonia mobile. L’analisi delle offerte dei provider MNO è, quindi, molto importante in quanto le proposte di tali provider sono quelle più scelte dagli utenti.Come avvenuto per la media generale (MNO + MVNO), anche le tariffe proposte dagli operatori MNO si caratterizzano per avere un canone mensile più basso e offrire più Giga.
Da notare, inoltre, che tutti gli operatori MNO mettono a disposizione dei loro clienti il 5G, ancora quasi sempre assente tra le proposte degli operatori virtuali MVNO.L’indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it rileva che il pacchetto medio proposto dagli operatori MNO include 2803 minuti, 1910 SMS e 81,03 GB al mese. Rispetto allo scorso anno si registrano piccole differenze per minuti ed SMS (-0.8% per i minuti e +6.5% per gli SMS) ed una sostanziale crescita dei Giga inclusi ogni mese che fanno segnare un notevole +19,2%. Per quanto riguarda il costo periodico, invece, le proposte degli operatori MNO presentano, in media, un canone mensile di 14,47 euro con un calo del -3.1% rispetto allo scorso anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: