▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Con i drive Overland-Tandberg e il software LTO Ultrium LTFS l'archiviazione dei dati su nastro è semplice e rapida

Ideali per archiviare in modo sicuro ed economico asset digitali e dati freddi, i tape drive LTO firmati Overland-Tandberg, insieme al software LTFS, consentono di memorizzare fino 45 TB di dati su un singolo supporto, garantendone la sicurezza per 30 anni e assicurando al contempo una disarmante semplicità di utilizzo grazie anche al supporto del drag and drop.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 12/06/2023

I tape drive LTO firmati da Overland-Tandberg, primaria tech company nell’ambito dello storage con oltre 10.000 partner in più di 100 paesi nel mondo, in abbinamento al software di gestione multipiattaforma LTO Ultrium Linear Tape File System (LTFS), consentono di archiviare ingenti quantità di dati con la stessa semplicità con cui normalmente si salvano sugli hard disk.

Compatibile con Windows, MacOS e Linux, l'utility software LTFS, infatti, permette di montare i tape drive Overland-Tandberg e vederli direttamente dai sistemi operativi come hard disk di grande capacità sui quali è possibile memorizzare fino a 18 TB nativi (45 TB compressi*) di dati in modo semplice e immediato, grazie anche al supporto del drag and drop.

Oltre a una notevole semplicità di utilizzo, i tape drive firmati Overland-Tandberg consentono di beneficiare di costi per TB di gran lunga inferiori rispetto a quelli dei tradizionali hard disk, assicurano la massima sicurezza grazie al supporto della crittografia AES 256-bit e garantiscono elevatissimi livelli di affidabilità nel tempo. I nastri LTO sono, infatti, progettati per conservare le informazioni memorizzate fino a 30 anni.

Degni di nota sono poi i benefici che la tecnologia a nastro offre sul fronte dell'impatto ambientale. L'utilizzo delle unità a nastro per archiviare i dati freddi, infatti, consente una riduzione dei consumi energetici superiori all'80% rispetto alle soluzioni di capacità equivalente basate su HDD, un aspetto che ha ripercussioni positive sia sulle bollette elettriche, sia sulle emissioni di CO2. I nastri LTO, inoltre, sono realizzati con materiali riciclabili, una caratteristica che, insieme alla lunga durata nel tempo, consente di ridurre al minimo la generazioni di rifiuti elettronici.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: