▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus ROG: in arrivo tantissime novità tra cui le nuove schede madri Z790

Le nuove schede madri ROG Maximus Z790 Dark Hero, ROG Strix Z790-A Gaming WiFi II e TUF Gaming Z790-Pro WiFi sono già pronte per i processori Next-Gen ed includono tutte interfacce PCIe 5.0 e memorie DDR5.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 30/08/2023

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha rivelato tante novità in occasione dell’evento Never Stop Gaming svoltosi la scorsa settimana presso l’E-Werk di Colonia, in Germania.

Innanzitutto ha presentato le schede madri ROG Maximus Z790 Dark Hero, ROG Strix Z790-A Gaming WiFi II e TUF Gaming Z790-Pro WiFi in grado di supportare i processori Intel Core di 12a e 13a generazione e quelli Next-Gen. Le nuove schede madri offrono tutte il supporto per PCIe 5.0 e memorie DDR5, una connettività ancora migliorata, possibilità di tuning delle prestazioni, soluzioni di raffreddamento efficienti e una ampia serie di ulteriori caratteristiche innovative.

ROG Z790 Dark Hero e Strix Z790-A Gaming WiFi II sono dotate della tecnologia WiFi 7 e della più recente ASUS WiFi Q-Antenna, che insieme consentono di raggiungere velocità significativamente più elevate grazie al trasferimento di più dati in ogni singola trasmissione. In particolare, la ROG Z790 Dark Hero offre un’ampiezza di banda fino a 320 MHz, mentre la velocità di trasferimento dati può raggiungere i 5,8 Gbps. La TUF Gaming Z790-Pro WiFi offre invece supporto WiFi 6E insieme all’adozione della ultimissima ASUS WiFi Q-Antenna, per migliorare le prestazioni wireless anche nelle configurazioni sviluppate con più attenzione al budget.

Queste schede madri sono dotate di tutte le tecnologie esclusive ASUS, tra cui AI Overclocking, AI Cooling II, Two-Way AI Noise Cancelation e ASUS Enhanced Memory Profile II (AEMP II) per semplificare la configurazione dell’intero sistema e migliorarne le prestazioni complessive. Le schede dispongono di numerose porte USB e del supporto per la ricarica rapida sul connettore frontale USB Type-C da 20 Gbps che integra anche la funzionalità USB Wattage Watcher. Inoltre, l’installazione è semplificata in quanto queste schede madri includono funzioni specificatamente sviluppate per il fai-da-te come la Q-Antenna, Q-LED, PCIe Slot Q-Release e M.2 Q-Latch.

E' stato poi presentato ROG Swift OLED PG32UCDM, il primo gaming monitor OLED 4K da 32 pollici al mondo, in grado di offrire una velocissima frequenza di aggiornamento di 240 Hz e un tempo di risposta di appena 0,03 millisecondi (GTG). Sfrutta la tecnologia QD-OLED per offrire una luminosità di picco di ben 1.000 nits, prestazioni cromatiche eccezionali, un’ampia gamma di colori, un contrasto straordinario ed un layout migliorato dei sub-pixel per un testo più chiaro e più facilmente leggibile. Il PG32UCDM è dotato di un eccellente sistema di raffreddamento che include un innovativo dissipatore di calore e l’utilizzo di grafene per proteggere il pannello OLED, riducendo così significativamente il rischio di burn-in. Lo switch KVM Smart consente agli utenti di controllare due dispositivi mediante una sola tastiera e un singolo mouse, senza bisogno di raddoppiare l’hardware o di software aggiuntivi. Gli utenti potranno infatti utilizzare la modalità Picture in Picture (PIP) con i tasti di scelta rapida della tastiera per commutare da un dispositivo all’altro. Infine, il monitor PG32UCDM offre numerose opzioni di connettività, tra cui DisplayPort 1.4, HDMI 2.1 e USB Type‑C con power delivery. Il suo arrivo in commercio è atteso entro il primo trimestre del 2024.

Svelato inoltre ROG Swift OLED PG34WCDM, un avanzato monitor gaming OLED da 34 pollici in formato ultrawide (3.440 x 1.440), con raggio di curvatura 800R, frequenza di aggiornamento di 240 Hz, tempo di risposta gray-to-gray (GTG) di soli 0,03 ms. Include anche lui l’innovativo dissipatore sviluppato per abbassare le temperature di esercizio e ridurre drasticamente il rischio di burn-in. Il monitor PG34WCDM ha un picco di luminosità di 1.300 nits ed è conforme alla certificazione DisplayHDR True Black 400, mentre la compatibilità con G-SYNC garantisce una visione fluida e senza tearing con una bassa latenza. Lo Smart KVM integrato permette agli utenti di controllare due dispositivi con un’unica tastiera e mouse, mentre la connettività USB 3.2 consente trasferimenti di file superveloci tra due dispositivi. Il PG34WCDM offre un’ampia connettività, tra cui DisplayPort 1.4, HDMI 2.1 e USB Type-C con una potenza di carica di 90 W. La disponibilità di questo modello è prevista per il primo trimestre del 2024.

Il monitor ROG Swift OLED PG49WCD è invece un monitor gaming da 49 pollici super-ultrawide (5.120 x 1.440), dotato di un pannello QD-OLED 1800R con frequenza di aggiornamento di 144 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms, per esperienze di gioco immersive ed estremamente coinvolgenti. Per migliorare le prestazioni e garantire la longevità del pannello QD-OLED, il monitor PG49WCD include una pellicola in grafene e un innovativo dissipatore di calore, che riducono il rischio di burn-in e consentono di aumentare la luminosità di picco fino a 1.000 nits. Lo Smart KVM integrato consente agli utenti di controllare due dispositivi con una sola tastiera e un mouse, senza bisogno di software specializzato o hardware aggiuntivo. Gli utenti possono anche trasferire file tra i due dispositivi grazie alla connettività USB 3.2 superveloce. Il monitor offre un’ampia connettività, tra cui una porta USB Type-C con erogazione di potenza a 90 W, DisplayPort 1.4 e HDMI® 2.1. Il monitor PG49WCD sarà disponibile globalmente a partire da ottobre 2023, al prezzo di 1.499 dollari.

ROG Rapture GT-BE98 Pro è il primo router gaming WiFi 7 quad-band al mondo e sfrutta tutto il potenziale del nuovo standard WiFi 7 con il supporto dei canali a 320 MHz nella banda a 6 GHz per fornire velocità fino al 160% superiori rispetto alla precedente generazione WiFi 6. Inoltre, la modulazione 4K QAM consente di trasferire una maggiore quantità di dati in una singola trasmissione, con una velocità di picco fino al 20% superiore, per offrire velocità incredibili, fino a 30.000 Mbps. Grazie a due ulteriori funzioni rivoluzionarie - Multi-Link Operation e Multi-RU Puncturing - il GT-BE98 Pro è in grado di fornire connessioni wireless ancora più veloci ed efficienti. Questo router è dotato di tutte le funzioni gaming tipiche dei router ROG, tra cui l’Accelerazione dei Giochi a Triplo Livello, la Gaming Port e il QoS, che riducono ritardo e latenza per i giochi. L’uso del nuovo GT-BE98 Pro in abbinata a sistemi dotati delle nuove schede madri Z790 che integrano lo standard WiFi 7 consente di sfruttare al meglio le più recenti funzionalità offerte dal WiFi 7.

In occasione della Gamescom 2023 ASUS ha presentato anche gli ultimissimi prodotti della serie ROG x Evangelion, incentrati sui personaggi EVA-02 e Asuka della famosa serie di anime Evangelion. I fan del PC fai-da-te e gli amanti di questo anime disporranno ora di componenti e periferiche gaming di altissima qualità, caratterizzate dalla classica livrea rosso-arancio di EVA-02 e da decalcomanie e grafiche personalizzate a tema Evangelion. Tra questi, una eccellente scheda madre ROG Maximus Hero, una potentissima scheda grafica ROG Strix GeForce RTX 4090, un evoluto dissipatore AIO ROG Ryujin III 360, l’esclusivo chassis gaming ROG Hyperion, il possente alimentatore ROG Thor 1000W Platinium II, il supporto per scheda grafica ROG Herculx, tanto pratico quanto esteticamente impattante, in aggiunta ad un kit completo di periferiche che include mouse, tastiera e mousepad, indispensabili per personalizzare la propria postazione di gioco e creare un ecosistema completo.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: