Secondo i dati raccolti da Sisal, il Poker risulta avere una preferenza più marcata nel genere maschile, ma, considerando in valore assoluto i clienti che hanno giocato nel 2024, le donne sono aumentate del 72% rispetto all’anno precedente.
Autore: Redazione BitCity
Pubblicato il: 17/12/2024
Il poker online è molto più di un gioco: connette generazioni, regioni e passioni diverse. A rivelarlo è Sisal, il punto di riferimento per chi cerca qualità e innovazione nell’intrattenimento, che esplora il mondo degli oltre 4 milioni di appassionati di poker online in Italia, svelandone curiosità e tendenze che spaziano dal lifestyle al mondo dello sport.
Secondo i dati raccolti da Sisal, il Poker risulta avere una preferenza più marcata nel genere maschile, ma, considerando in valore assoluto i clienti che hanno giocato nel 2024, le donne sono aumentate del 72% rispetto all’anno precedente. La distribuzione geografica vede il Sud (51%) al primo posto, seguono Nord (31%) e Centro Italia (18%). Campania (17%), Lombardia (12%) e Sicilia (11%) guidano la classifica delle regioni più appassionate.
Il poker online piace ai Millennial e non solo. Circa il 40% degli appassionati di poker online ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni, mentre gli over 55 rappresentano il 21%. Un dato che dimostra come questo gioco sappia innovarsi pur mantenendo viva una passione, spesso “ereditata” da amici o familiari (32%) oppure scoperta grazie a film o serie TV (11%), confermando il legame sempre più stretto tra cultura pop e mondo del gaming. Che sia per divertimento, come dichiara il 43%, per passare il tempo (37%) o per mettere alla prova le proprie abilità (14%), il poker online è sempre più percepito, da tutte le generazioni, come una forma di intrattenimento consapevole.
Per sfidare gli avversari e divertirsi, gli italiani preferiscono la dinamicità scegliendo lo smartphone (46%), mentre il computer segue con il 41% mentre solo il 12% gioca da tablet. E quando preferiscono giocare? Il prime time del poker online è tra le 17:00 e le 22:00, il momento perfetto per una pausa di intrattenimento.
Quali sono le altre passioni dei giocatori di poker in Italia? Curioso notare che, tra le più ricorrenti, tutte abbiano in comune l’intrattenimento a conferma del motivo che spinge gli italiani a giocare. Il cinema, la lettura e la cucina, senza dimenticare lo sport, sia praticato che seguito attraverso programmi e approfondimenti rappresentano gli hobby e gli interessi più praticati. Altra passione che accomuna i giocatori è quella per i giochi di abilità, gli scacchi in particolare affascinano il 29%, dimostrando l’attenzione verso le sfide strategiche.
Da pochi giorni, su Sisal.it gli appassionati possono accedere a una nuova esperienza di poker online in un ambiente sicuro, coinvolgente e innovativo: Sisal e PokerStars, i due brand di Flutter, mettono a disposizione dei loro clienti italiani la possibilità di giocare insieme ai tornei e giochi più iconici di PokerStars. Tornei con i montepremi più alti d’Italia, come il Sunday Million, e modalità di gioco come Spin&Go, scelta dall’80% dei giocatori, in cui la posta in palio è determinata in modo randomico prima dell’inizio della partita, sono gli elementi chiave di un’offerta capace di soddisfare le esigenze di tutti i giocatori e assicurare il massimo del divertimento.