▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Intel inaugura una nuova era dei computer con AI

I nuovi processori Intel Core Ultra 200V Mobile con Intel vPro arricchiscono le aziende con produttività potenziata dall’intelligenza artificiale e una gestibilità da parte dell’IT migliorata.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 10/01/2025

In occasione del CES 2025, Intel ha presentato i nuovi processori Intel Core Ultra (Serie 2), progettati per rivoluzionare il mobile computing per aziende, creatori e gamer appassionati. Le ultime aggiunte alla famiglia Intel Core Ultra presentano miglioramenti nell’AI avanzata, maggiore efficienza e prestazioni più elevate.

Intel Core Ultra 200V Series trasforma la produttività aziendale

Per le aziende che lavorano per rimanere all'avanguardia nell'era dell'intelligenza artificiale, Intel presenta i processori Intel Core Ultra 200V con Intel vPro, offrendo notevoli guadagni in termini di prestazioni, maggiore efficienza e solide funzionalità di sicurezza e gestibilità per aiutare a modernizzare gli ambienti IT.

Intel ha stretto una partnership con Microsoft per continuare a promuovere l'innovazione basata sull'AI, una sicurezza sempre migliore e prestazioni superiori anche nel 2025. I PC Copilot+ basati sui processori Intel Core Ultra serie 200V rendono disponibile una nuova produttività AI e una maggiore durata delle batterie.

La piattaforma Intel vPro aggiornata alza ulteriormente l'asticella dell'eccellenza IT, offrendo sicurezza completa, gestione moderna dei dispositivi e ampia compatibilità delle app per transizioni IT e aggiornamenti dei dispositivi senza interruzioni.

Intel vPro: Migliore operatività IT grazie ad AI e sicurezza

Intel vPro continua a definire lo standard per l’IT in azienda, offrendo provisioning avanzato, difesa e gestibilità senza paragoni con sicurezza avanzata tramite intelligenza artificiale, connettività premium e stabilità eccezionale del dispositivo.

Le caratteristiche principali di Intel vPro comprendono:

  • Maggiore produttività: i processori Intel Core Ultra 200V aiutano a offrire una durata della batteria eccezionale in formati thin-and-light, migliorando l’esperienza d’uso dell’AI in mobilità.
  • Maggiore sicurezza: Intel vPro Security è l'unica sicurezza assistita da hardware convalidata dal framework MITRE ATT&CK, con oltre 150 mitigazioni abilitate da silicio. Un nuovo Intel® Partner Security Engine fornisce una piattaforma isolata per firmware di terze parti, come Microsoft Pluton, migliorando la protezione dei dati sensibili4.
  • Gestione senza soluzione di continuità: nuovi strumenti di diagnosi e ripristino fuori banda, tra cui Intel® Endpoint Cloud Services, semplificano il supporto remoto e garantiscono un rapido ripristino dalle interruzioni del PC. Intel vPro® Fleet Services, che verrà presentato in anteprima nella prima metà di quest'anno, consente ai professionisti IT di gestire flotte di PC da remoto tramite un servizio cloud ospitato da Intel. È ideale per le organizzazioni che cercano una gestione flessibile dei dispositivi basata sul cloud.
  • Stabilità senza paragoni: con il supporto di Intel vPro per una compatibilità delle app del 99,7%, i responsabili IT possono migrare con sicurezza alle tecnologie più recenti senza interrompere le operazioni aziendali5.

Intel Core Ultra 200HX and H Series per creatori e gamer

Per i creatori di contenuti e gli appassionati di gaming, Intel presenta i processori Core Ultra 200HX e serie H mobile, che offrono prestazioni, efficienza e capacità di piattaforma ai vertici del settore, insieme a una significativa riduzione dei consumi energetici. Questi processori elevano la creatività in mobilità e offrono ai gamer un'esperienza immersiva supportata da una potente accelerazione AI.

Le caratteristiche principali dei processori Intel Core Ultra serie 200HX e H comprendono:

  • Fino a 24 core, 8 Performance-core (P-core) e 16 Efficient-core (E-core) per la serie HX e fino a 16 core, 6 P-core, 8 E-core e 2 E-core a basso consumo per la serie H, basati sulla più recente architettura core di Intel. Questi nuovi processori offrono a gamer, creatori e professionisti la potenza di calcolo di cui necessitano per giocare e creare in mobilità, comprese prestazioni multi-thread (MT) fino al 41% più elevate per la serie Intel Core Ultra 200HX se paragonate ai processori della serie HX di precedente generazione6.
  • Intel Core Ultra 200H series è dotato di grafica Intel Arc con un massimo di 8 core Intel Xe con Intel® Xe Matrix Extensions (XMX) per l'accelerazione AI, che offrono prestazioni di gioco fino al 22% migliori rispetto ai processori della serie H di precedente generazione7. In tutta la piattaforma, questi processori offrono fino a 99 TOPS (trillion operations per second) quando si utilizzano la GPU, CPU e NPU.
  • Il processore della serie Intel Core Ultra 200HX è il primo PC AI mobile di Intel per appassionati con una NPU integrata, che fornisce 13 TOPS.
  • Il processore della serie Intel Core Ultra 200HX offre le ultime novità in termini di larghezza di banda e connettività, con ben 48 linee PCIe totali (incluse PCIe 4.0 e 5.0) per collegare le più recenti GPU e storage discreti.
  • I miglioramenti del packaging si traducono in una dimensione del package del processore complessivamente più piccola del 33%, consentendo nuovi design di PC sottili e leggeri di alta qualità senza compromettere le prestazioni.

Alcuni modelli di Intel Core Ultra 200HX offriranno opzioni di overclocking per ottimizzare ulteriormente le prestazioni, con caratteristiche chiave tra cui8:

  • Overclocking di elaborazione per P-core ed E-core.
  • Supporto Intel Extreme Memory Profile (XMP) per overclocking DDR5 SODIMM.
  • Nuove interfacce di overclocking tra cui die-to-die e fabric e controlli come rapporti a 16,6 megahertz.
  • Intel® Extreme Tuning Utility con overclocking con un clic utilizzando la funzionalità Intel® Speed ​​Optimizer.

Inoltre, Intel presenta i processori della serie Intel Core Ultra 200U mobile con un massimo di 2 P-core e 8 E-core, grafica Intel Xe LPG e fino a 24 TOPS di piattaforma. I sistemi della serie Intel Core Ultra 200U offrono agli utenti un ottimo equilibrio tra prestazioni, efficienza energetica e prezzo.

Intel, inoltre, espande la gamma dei suoi processori per desktop Intel Core Ultra 200S con 12 nuove opzioni da 65 watt e 35 watt. Dotati di un massimo di 8 P-core e 16 E-core, questi nuovi processori offriranno un incredibile mix di prestazioni ed efficienza energetica in una CPU desktop, sia per il gaming, la creazione o l'utilizzo di applicazioni di produttività.

Le piattaforme Intel Core Ultra (serie 2) includono anche connettività premium, con funzionalità tra cui9:

  • Maggiori velocità, reattività e affidabilità maggiori di rete con supporto Intel Wi-Fi 7 (5 Gig), insieme alla connessione USB-C più veloce, semplice e affidabile con tecnologia Thunderbolt 5 o Thunderbolt 4.
  • Ottimizzazione continua della connessione di rete basata su AI con il software Intel Connectivity Performance Suite.
  • Audio Intel Bluetooth LE ad alta fedeltà e basso consumo.
  • Possibilità di condividere monitor, tastiera,
    • , mouse, storage e file con due PC tramite Thunderbolt.

    Ottimizzazione AI all’Edge

    Intel ha inoltre presentato una nuova suite di processori per l'edge computing progettata per fornire scalabilità e prestazioni superiori in diversi casi d'uso. I processori Intel Core Ultra offrono una notevole efficienza energetica, rendendoli ideali per carichi di lavoro AI all’edge, con guadagni in termini di prestazioni che superano i prodotti concorrenti in parametri critici come l'elaborazione multimediale e l'analisi AI.

    I nuovi processori Intel Core Ultra 9 mostrano enormi miglioramenti delle prestazioni nei carichi di lavoro AI rispetto alla generazione precedente, stabilendo un nuovo punto di riferimento per le capacità AI edge. Confrontando Intel® Core™ Ultra 9 285H con 185H, le prestazioni sono fino a 2,2 volte superiori nella computer vision di Procyon AI, fino a 3,3 volte superiori in Llama 3 8B e fino a 2,3 volte superiori in diffusione stabile 1.510.

    I TOPS da soli non definiscono le reali esigenze di prestazioni in edge. Il processore Intel® Core™ Ultra 7, con circa un terzo di TOPS in meno rispetto al Jetson AGX Orin di Nvidia, batte il suo concorrente con prestazioni multimediali fino a 5,6 volte più veloci, prestazioni di analisi video fino a 3,4 volte più veloci e prestazioni per watt per dollaro fino a 8,2 volte migliori11.

    I principali prodotti edge presentati al CES includono:

    • Processori Intel Core Ultra serie 200S/H/U (nome in codice Arrow Lake).
    • Processori Intel Core serie 200S/H (nome in codice Bartlett Lake S e Raptor Lake H Refresh).
    • Processori Intel Core serie 100U (nome in codice Raptor Lake U Refresh).
    • Processore Intel Core 3 e processore Intel® (nome in codice Twin Lake).

    Disponibilità immediata

    I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200V con piattaforma Intel vPro sono disponibili presso rivenditori online e fisici, nonché tramite i partner OEM, a partire dal 6 gennaio 2025. I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200H e U seguiranno con disponibilità a partire da febbraio 2025. I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200HX saranno disponibili nella prima metà del 2025, con maggiori dettagli in arrivo più avanti sulla disponibilità del sistema.

    I processori desktop da 65 watt e 35 watt della serie Intel Core Ultra 200S e i sistemi OEM saranno disponibili presso rivenditori online e in negozio, nonché tramite i partner OEM, a partire dal 13 gennaio 2025.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: