I camcorder 4K 60p, leggeri, compatti e dotati di connettività IP, offrono a registi e direttori della fotografia una soluzione completa per le riprese, la produzione e la distribuzione.
Autore: Redazione BitCity
Pubblicato il: 23/01/2025
La serie di quattro nuove videocamere professionali 4K 60p 10bit di Panasonic Connect è stata sviluppata appositamente per le esigenze dei team di ripresa esterna e dei content creators. I modelli AG-CX20 e AG-CX18 di fascia più alta e le videocamere HC-X1600 e HC-X1200 sono tutti dotati di tecnologia ottica all'avanguardia, oltre a presentare un design dello chassis leggero e compatto che permette una maggiore mobilità e riprese video di alta qualità.
Obiettivo zoom grandangolare per riprese precise
Questi camcorder offrono prestazioni ottiche superiori grazie a un potente obiettivo zoom grandangolare integrato da 25 mm a teleobiettivo da 600 mm, con zoom ottico 24x. Sono dotati di un sistema di lenti a 4 unità che aziona ciascun gruppo di lenti in modo indipendente, oltre a due ghiere di messa a fuoco manuale.
Tutte e quattro le telecamere sono dotate di stabilizzazione ottica ed elettrica dell'immagine per rilevare e correggere eventuali vibrazioni indesiderate della camera sui cinque assi, incluso il rotational blurring. Ciò è particolarmente utile quando si riprendono soggetti da angolazioni molto alte o basse. Tutti i modelli offrono velocità di messa a fuoco, stabilità e funzionalità di tracking superiori durante le riprese sia in 4K che in FHD, grazie alla funzione Face Detection AF/AE che fornisce una messa a fuoco e un'esposizione precise per i soggetti.
Video basato su IP per uno streaming senza interruzioni
Il modello CX20 di fascia alta supporterà lo streaming live full-HD attraverso il protocollo SRT basato su IP di nuova generazione, con CX20 e CX18 che forniranno uscite SDI/HDMI simultanee. La CX20 di Panasonic supporta anche la connettività IP NDI HX2 per lo streaming live di alta qualità e bassa latenza collegata ad una rete, senza necessità di convertitori esterni. Sia il CX20 che il CX18 supportano il protocollo RTMP (Real-Time Messaging Protocol) , che consente lo streaming live dei contenuti direttamente su piattaforme social media e siti di condivisione video, come YouTube.
Ascoltando le esigenze del settore
Panasonic grazie alla profonda conoscenza del settore e di ciò che registi e direttori della fotografia richiedono oggi ai camcorder con elevate prestazioni per riprese in esterni, ha apportato, a tutti e quattro i modelli, un miglioramento aumentando ulteriormente l'usabilità e il numero delle funzionalità. Le nuove funzionalità e dotazioni:
Design compatto per una mobilità superiore
Il design unico di tutti e quattro i modelli consente di disperdere il calore dal pannello frontale grazie a una ventola sottile. Ciò aumenta l'affidabilità e consente al corpo camera di essere il più piccolo possibile. La CX20 e la CX18 includono la maniglia VW-HU1 di Panasonic, dotata di ingresso e controllo audio XLR a due canali ed una luce LED a luminosità regolabile per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione. Gli utenti possono anche azionare facilmente lo zoom dell'obiettivo dalla maniglia.
Tutti i quattro camcorder supportano differenti bitrate e formati per diversi requisiti di ripresa. Se configurati per la registrazione a 10 bit con l'uscita HDMI, tutti i modelli erogano un segnale 4K 60p 4:2:2 utilizzabile da un registratore esterno. Tutti i camcorder supportano i formati MOV, MP4 e AVCHD, mentre la CX20 supporta anche i formati ed il workflow P2 MXF.