Si sta avvicinando il
tanto atteso Black Friday, la giornata che
dà il via agli acquisti natalizi con la possibilità di aggiudicarsi i regali più cool del momento a prezzi davvero interessanti! Questa iniziativa, che quest’anno cade il
29 novembre, ormai non è più prerogativa degli Stati Uniti ma è diventata parte delle nuove tradizioni anche di noi europei.
Ma
come vivono gli italiani il Black Friday? Sono più o meno aggiornati su questo evento rispetto al resto dell’Europa?
Groupon ha voluto indagare l’argomento attraverso
una ricerca che ha coinvolto circa 6.500 utenti in tutta Europa, italiani compresi. Secondo la ricerca,
l’Italia è assolutamente aggiornata sul Black Friday: il
93% degli intervistati dichiara di conoscere questo appuntamento. Un aumento di ben 6 punti rispetto allo scorso anno, che
porta il nostro paese ad essere allineato rispetto al resto dell’Europa. Troviamo, infatti, una percentuale di consapevolezza identica per gli
spagnoli (93%) e molto simile per i
tedeschi (95%), superati di poco dai
polacchi (97%). In coda i
francesi con una percentuale
(86%) che comunque dimostra quanto il Black Friday sia parte anche della loro quotidianità.
Non solo il Black Friday non ha più segreti per gli italiani ma è diventato
sinonimo di vera e propria “febbre da shopping”: ben il
92% dichiara di approfittarne per darsi agli acquisti e
solo il 3% non vi partecipa perché lo ritiene una “follia consumistica”.L’obiettivo della quasi totalità degli italiani
(82%*) è, però, sfruttare questa giornata per
aggiudicarsi il maggior numero di regali di Natale a un prezzo interessante e iniziare, così, la corsa ai regali per amici e parenti.
Con l’aumento della notorietà di questa iniziativa,
gli italiani sono diventati dei professionisti del Black Friday, infatti
il 77% fa ricerche in anticipo per monitorare tutti i prodotti più appetibili ed essere pronto, l’ultimo venerdì di novembre, ad acquistarli immediatamente se sono scontati!
Sempre a conferma che
il Black Friday è preso molto sul serio dai nostri connazionali, troviamo un
19% chestabilisce un budget e crea una lista di prodotti per evitare di comprare, per capriccio, cose che non servono.
Solo il 4% ammette di “impazzire” e acquistare impulsivamente senza seguire nessun ordine o consiglio.
Il Black Friday si conferma
un’iniziativa digital anche per le modalità di acquisto prescelte:
oltre la metà degli intervistati (51%) preferisce evitare la folla e fare shopping online comodamente da casa o dall’ufficio e il
31% utilizza lo smartphone per non perdersi nemmeno un’offerta e continuare la ricerca ovunque si trovi.
Solo il 18% rimane fedele ai negozi fisici e non ha paura di tuffarsi nel caos di centri commerciali o di vie dello shopping.
Ma quali sono le categorie di prodotto più acquistate dagli italiani durante il Black Friday? In cima alla classifica troviamo
a pari merito moda/accessori e prodotti di elettronica con il 56% delle preferenze. In seconda posizione gli
elettrodomestici (scelti dal 39%), seguono i
prodotti di bellezza/salute (preferiti dal 32%),
libri, musica e altri prodotti culturali (acquistati dal 22%) e i
viaggi e vacanze (votati dal 18%). I prodotti che riscuotono meno successo sono i
beni di lusso (con l’8% delle preferenze) e le
gift card (6%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.